Lirico Sperimentale, domani Shubertiade 2017 data unica al Complesso di San Nicolò - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, domani Shubertiade 2017 data unica al Complesso di San Nicolò

Redazione

Lirico Sperimentale, domani Shubertiade 2017 data unica al Complesso di San Nicolò

Uno Spettacolo di musica, luci, immagini e video intorno al Lied Romantico
Mar, 19/09/2017 - 09:26

Condividi su:


«La voce femminile ci condurrà lungo una variegata galleria di poeti romantici tedeschi che raccontano l’ambiguo sentimento della Sehnsucht, la brama, l’anelito, dialogando con gli strumenti obbligati, ora corno, ora clarinetto, in alcuni Lieder che, per questo, costituiscono un vero unicum nel repertorio schubertiano. Ma le voci cantanti si alternano anche con la voce recitante che, attraverso brani dell’appassionato carteggio, dà la parola allo stesso Schubert, svelandone, appunto, segreti, desideri e aneliti».

Ecco la serata dedicata, ancora una volta su un’idea di Michelangelo Zurletti, direttore artistico dello Sperimentale, come da oltre dieci anni, alla liederistica (siamo giunti alla 12ma edizione di Lieder & Lieder) e ancora una volta il Teatro Lirico di Spoleto la “mette in scena”.

Sarà il regista Giorgio Bongiovanni, in veste anche di attore, ad accompagnare il pubblico nelle trame e nei sentimenti di lettere, carteggi, canto. E nei reconditi anfratti dell’uomo e del musicista Schubert, fin dentro la sua potenza lirica.

Insieme a Bongiovanni, in scena le cantanti Maria Bagalà, Zdislava Bočková, Sara Intagliata, Noemi Umani e Daniela Nineva, accompagnate da Corrado Valvo pianoforte, Rosario Pruiti corno, Giacomo Poggiani clarinetto.

Le riprese video sono di Alessandro Pratelli, elaborazione digitale Andrea Adriani, Plan B Communication.

Sala del Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto

Mercoledì 20 settembre ore 21,00

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!