LIRICO SPERIMENTALE, CORDOGLIO E COMMOZIONE AI FUNERALI DELL’AVVOCATO CARLO BELLI - Tuttoggi.info

LIRICO SPERIMENTALE, CORDOGLIO E COMMOZIONE AI FUNERALI DELL’AVVOCATO CARLO BELLI

Redazione

LIRICO SPERIMENTALE, CORDOGLIO E COMMOZIONE AI FUNERALI DELL’AVVOCATO CARLO BELLI

Mer, 02/04/2014 - 14:30

Condividi su:


Cordoglio e commozione nella chiesa di San Gaetano per i funerali dell’Avvocato Carlo Belli, Presidente del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”, scomparso all’età di 99 anni lo scorso 31 marzo.

La chiesa gremita si è stretta attorno alle figlie Susanna e Stefania e ai familiari. Amici e tanti collaboratori sono giunti a Roma per dare l’ultimo saluto ad un personaggio straordinario, che ha tanto amato la vita e la cultura. Presente la Vice Presidente dello “Sperimentale” Maria Chiara Rossi Profili, insieme ai membri del Consiglio Direttivo, il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, Alessandro Laureti, Fausto Libori, Giorgio Pressburger e il Collegio dei revisori dei conti, il Presidente Marcello Bocchini e Mario Bottini.
Affabile e sempre sorridente, così lo ricordano in molti nei tanti messaggi giunti alla famiglia e all’Istituzione lirica umbra. Ed è così che lo hanno ricordato durante la funzione religiosa i numerosi nipoti e pronipoti. Tra i presenti, molti ex collaboratori e cantanti vincitori delle varie edizioni del Concorso Europeo di Canto organizzato annualmente dallo “Sperimentale”, il Sovrintendete dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Bruno Cagli e molti personaggi legati al mondo della musica e della cultura. Fitta anche la delegazione spoletina guidata dal sindaco Daniele Benedetti e dall’assessore Battistina Vargiu. Su volere del sindaco, è stato inviato a Roma il gonfalone della città di Spoleto e dichiarato il lutto cittadino nel comune umbro.
Commosso anche il ricordo di Michelangelo Zurletti, direttore artistico dello “Sperimentale”: «Trent’anni di frequentazione sono un lungo periodo e io ne ho approfittato per imparare a conoscere Carlo Belli come una delle persone più amabili che abbia avuto il piacere di incontrare. Innamoratissimo del giocattolo che gli aveva lasciato il padre seguiva con trepidazione gli sviluppi dello Sperimentale, sempre nel timore di non essere pari al compito di presidente e con entusiasmo si profondeva in congratulazioni e ringraziamenti ogni volta che il successo sanciva gli sforzi della nostra gestione. Amava Lepore come un figlio e me come un amico caro. Negli ultimi anni aveva diradato la sua presenza a Spoleto ma la aveva sostituita col telefono, sempre in attesa di novità, di proposte, di occasioni per andare avanti, anche quando i tempi sembravano sconsigliare ogni iniziativa. Certo si dispiacque di non poter seguire le tournée dello Sperimentale, soprattutto in Giappone e in Cina, luoghi che non avrebbe mai pensato potessero interessarsi alla nostra attività,ma gli anni erano tanti e le forze ormai poche. Se ne è andato senza raggiungere i cento anni, come il suo amico Petrassi, pur essendo vicino al secolo. Gli siamo grati per tutto quello che ha fatto per noi, per lo Sperimentale. Soprattutto per la sua lezione di civiltà».
Intanto, continuano a giungere messaggi di cordoglio ai familiari e allo “Sperimentale”. Molte le Istituzioni che stanno manifestando la partecipazione al lutto, Comune di Spoleto, Provincia di Perugia e la Regione Umbria in primis.
La Vice Presidente della Camera dei Deputati Marina Sereni, l’On. Walter Verini, il Sindaco di Todi Carlo Rossini, Fabrizio Bracco Assessore alla cultura della Regione, il Consigliere provinciale e del Teatro lirico Laura Zampa, il Presidente della Fondazione Carispo Sergio Zinni e tanti altri continuano a partecipare al lutto della famiglia Belli.
«Riposi in pace caro Avvocato! E non dimenticherò mai quando mi disse: Maria siamo felici di sapere che noi dello Sperimentale siamo complici della nascita di un grande amore!» scrive su Facebook Maria Agresta, vincitrice del concorso di canto nel 2006 e ormai cantante affermata a livello internazionale. E ancora su Facebook, Roberto De Candia, anche lui vincitore nel 1990: «Una tristissima notizia. Grazie Avv. Belli per averci messo in condizione di realizzare il nostro sogno e permetterci di farne un mestiere». Giovanni Pacor, Sovrintendete al Teatro Carlo Felice di Genova: «Apprendo con enorme dispiacere la scomparsa del Presidente Carlo Belli. Lo ricordo con grande affetto e ripenso a quanto ha fatto per tutti noi e mi unisco anche a nome del Teatro che rappresento al dolore della famiglia e degli amici dello Sperimentale». Francesco Ernani, Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna: «Sempre vicino al Teatro Lirico Sperimentale partecipo, con profondo dolore, alla scomparsa dell’amico Carlo Belli, memore di tanti comuni incontri a difesa della vita musicale del nostro Paese». Talia Pecker Berio su internet: «Talia Pecker Berio e il Centro Studi Luciano Berio piangono la scomparsa di Carlo Belli, indimenticabile amico, coraggioso sostenitore della musica viva, nobile e umanissimo protagonista della vita culturale e civile di un'altra Italia. Alla famiglia e al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto desidero esprimere le mie profonde condoglianze ricordando l'affetto e l'immensa stima che ebbe per lui Luciano Berio».
Con preghiera di massima diffusione e pubblicazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!