Lirico Sperimentale, attesa per l'ultimo spettacolo "Così fan tutte" di W.A. Mozart - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, attesa per l'ultimo spettacolo “Così fan tutte” di W.A. Mozart

Redazione

Lirico Sperimentale, attesa per l'ultimo spettacolo “Così fan tutte” di W.A. Mozart

Ven, 11/10/2013 - 11:32

Condividi su:


Continua la stagione dello “Sperimentale” dopo il successo della tournée regionale che ha visto gremiti i principali teatri dell’Umbria. Ultimo appuntamento domenica 13 ottobre (ore 17.00) presso il Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto con Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, un workshop sull’opera in forma di concerto a cura del direttore venezuelano Antonio Cipriani e del mezzosoprano perugino Marina Comparato che per l’occasione interpreterà anche il ruolo di Dorabella. Lo spettacolo verrà presentato in una anteprima curata dall’Associazione “Mozart Italia” sede di Assisi al Teatro della Cittadella di Assisi, sabato 12 ottobre (ore 21.00).

La nuova produzione si avvale del ritorno di Marina Comparato. Vincitrice nel 1997 del concorso di canto dello “Sperimentale”, il mezzosoprano perugino ha debuttato proprio a Spoleto nei ruoli di “Sesto” nella Clemenza di Tito di Mozart e “Siebel” in Faust di Gounod. Dal 1998 ad oggi è stata ospite di diversi teatri italiani ed esteri tra i quali: Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Ferrara, Rossini Opera Festival di Pesaro, Opera di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino, Fenice di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, San Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano, Opera National de Paris, Opera di Liegi, Nederlandse Opera di Amsterdam, Opera di Francoforte in tournée a Pechino, Opéra du Chatelet, Theatre de la Monnaie di Bruxelles, Vlaamse Opera di Anversa, Festival di Glyndebourne, Opera di Lipsia, Teatro Real di Madrid, Festival di Salisburgo.
Molto attiva anche in ambito concertistico, si è esibita in diverse sale da concerto tra cui Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall di Londra, Barbican Center di Londra, NHK Concert Hall di Tokio, Accademia di Santa Cecilia.

Antonio Cipriani, nato a Ciudad Bolivar (Venezuela), ha intrapreso lo studio del violino all'età di otto anni sotto la guida del M° G.Dariez presso il Conservatorio di Musica “Antonio Lauro” della sua città natale con il Sistema Orquesta Nacional Infantil y Juvenil de Venezuela. Nel 1983 vince il primo premio alla Rassegna Violinistica”Giovani Talenti” dell'America Latina, che gli permette di usufruire di una borsa di studio per trasferirsi in Italia. Dal 1998 al 2002 é stato assistente del M° Donato Renzetti. Nel 1999 ha vinto il Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra “Mario Gusella”. Ha tenuto corsi di perfezionamento per la musica d'insieme presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, il Conservatorio di Musica “A. Lauro” (Venezuela), l’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma; i Corsi Estivi “Vacanze Musicali” di Ravello e per l'Accademia Musicale “G. Tartini” di Latina. Ha diretto numerose compagini in Italia ed all'estero, tra queste l'Orchestra Filarmonica dell’Arena di Verona; l'Orchestra G. Verdi di Milano; la Bangkok Symphony Orchestra e l'Orchestra Sinfonica Simon Bolivar del Venezuela.
Nel 2001 è stato ideatore del progetto Scambio Culturale Trilaterale (Italia-Venezuela-Brasile) con “Orchestra Sinfonica Giovanile Italolatinoamericana”. E’ stato direttore artistico e responsabile musicale dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma; direttore musicale dell’Orchestra Internazionale d’Italia; responsabile artistico e musicale dell’Orchestra “G. Tartini” di Latina.

I ruoli dei protagonisti dell’opera mozartiana, questa volta riproposta in forma di concerto, come di consueto sono affidati ai cantanti vincitori del Concorso Europeo di Canto, indetto annualmente dallo “Sperimentale”. Nel ruolo di Fiordiligi si alterneranno ad Assisi e Spoleto Chiara Margarito e Naoko Miyazawa. Dorabella sarà Marina Comparato, Despina Annalisa Ferrarini e Francesca Tassinari, Guglielmo Jacopo Bianchini e Davide Giangregorio, Ferrando Marco Rencinai, Don Alfonso Alec Avedissian. Gli artisti saranno accompagnati al cembalo da Francesco Massimi e al pianoforte da Yuna Saito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!