Lirico Sperimentale, attesa per la prima di Madama Butterfly - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, attesa per la prima di Madama Butterfly

Redazione

Lirico Sperimentale, attesa per la prima di Madama Butterfly

Gio, 22/09/2011 - 16:16

Condividi su:


Attesa per la prima di Madama Butterfly, domani, venerdì 23 settembre (ore 20.30) presso il Teatro Nuovo di Spoleto. Dopo le tre recite speciali organizzate appositamente per le scuole, il nuovo allestimento realizzato dallo staff tecnico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” replicherà lo spettacolo di domani con altre due recite: sabato 24 (ore 20.30) e domenica 25 (ore 17.00).
“La storia di Madama Butterfly è la storia di una presa di coscienza che non procede linearmente, ma per balzi” spiega Andrea Stanisci – regista, scenografo e costumista della nuova produzione – Un’opera del grande repertorio e con un’enorme tradizione interpretativa allestita per un teatro che ha il concetto, e non solo la parola, di sperimentazione nel suo stesso nome. Credo che allora proprio nella tradizione si debba trovare uno stimolo e una nuova risorsa, e non solo (come spesso accade) una zavorra da cui non ci si riesce a liberare. Riuscire a ritrovare una verità, che esiste ed è ancora vivissima, ma che corre il rischio di essere ormai incrostata o consunta. Con occhi e sensibilità umana e teatrale di oggi, certamente diversi da quelli dell’epoca in cui fu scritta”.
Allo spettacolo prenderà parte anche Denis Emanuel Flore, nelle vesti del figlio di Cio Cio San. Il bambino di appena sette anni si è dimostrato subito a suo agio sul palcoscenico del Teatro Nuovo e lo staff dello “Sperimentale” si è detto entusiasta della sua prestazione in veste di attore. Al bambino nato a Spoleto da genitori rumeni, anche i complimenti del regista.
L’O.T.Li.S. – Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto che tornerà ad essere diretta dal M° Carlo Palleschi, reduce dal successo del Concerto Lirico Sinfonico di Renato Bruson, accompagnerà i cantanti dello “Sperimentale”. Nel ruolo di Cio Cio San si alterneranno i soprani Elisabetta Farris, Letitia Nicoleta Vitelaru e Kanae Fujitani. I tenori Roberto Cresca e Xing Like interpreteranno F.B. Pinkerton, Daniele Antonangeli e Sergio Vitale Sharpless. I mezzosoprani Katarzyna Otczyk e Anna Pennisi saranno Suzuki, Anna Maria Carbonera e Arete Teemets Kate Pinkerton, Seo Seung Hwan sarà Goro. Il Commissario Imperiale – Yamadori sarà Biagio Pizzuti, per lo Zio Bonzo Arno Weinlaender e Juan José Navarro Vidal. L’Ufficiale del registro verrà interpretato dal basso Antonio Trippetti.
Il Coro dello “Sperimentale” sarà diretto M° Francesco Massimi.
Seguirà la Stagione Lirica Regionale 2011 con spettacoli a Perugia lunedì 26 e martedì 27 (ore 20.30) presso il Teatro Morlacchi, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello mercoledì 28 (ore 20.30), al Teatro Comunale di Todi giovedì 29 (ore 20.30), al Teatro Lyrick di Assisi venerdì 30 (ore 20.30) e al Teatro Mancinelli di Orvieto sabato 1 ottobre (ore 21.00).

Si ricorda che domani, venerdì 23 settembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca “G. Carducci” di Spoleto, si terrà la conferenza stampa di presentazione (aperta al pubblico) di “Madama Butterfly”.

I biglietti sono disponibili presso la Biglietteria Centrale del Teatro Nuovo aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore19.00
Tel.329 8529053
E presso il Botteghino del Complesso di San Nicolò nei giorni di spettacolo aperto dalle ore 16.00 per gli spettacoli pomeridiani e dalle ore 19.30 per gli spettacoli serali
Biglietti disponibili anche presso il circuito Ticket Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!