Lirico Sperimentale, al via il 3° Corso per Maestri Collaboratori Sostituti - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, al via il 3° Corso per Maestri Collaboratori Sostituti

Redazione

Lirico Sperimentale, al via il 3° Corso per Maestri Collaboratori Sostituti

Mar, 16/07/2013 - 14:26

Condividi su:


Ai dieci allievi del Corso di Formazione per Professore d'Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea e ai tredici allievi del Corso di Avviamento al Debutto per Giovani Cantanti Lirici, vincitori delle ultime due edizioni del Concorso di Canto, da ieri si sono aggiunti gli allievi del Corso per Maestro Collaboratore Sostituto 2013. Dieci sono infatti i pianisti diplomati selezionati agli inizi di luglio attraverso un impegnativo test che ha previsto l'esecuzione a prima vista al pianoforte di brani d'opera, l’accompagnamento di cantanti e l’esecuzione di un brano pianistico.

I dieci giovani allievi ammessi al prestigioso Corso del Teatro Lirico Sperimentale, che ha laureato negli anni molti pianisti ora affermati professionisti nei maggiori teatri d'opera italiani e stranieri, sono: Marco Attura, Edina Bak, Andrea Cassano, Antonio Di Marco, Emilia Di Pasquale, Minjeong Lee, Lorenzo Orlandi, Lucia Sorci, Evgeniya Tarasevich, Angela Zaccaria.
Con questa ulteriore iniziativa co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Regionale Umbria, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” si conferma polo di eccellenza non solo regionale, ma anche nazionale per la formazione specialistica e superiore delle varie figure professionali del teatro musicale.
I locali della Scuola Comunale di Musica di Spoleto, le aule della suggestiva Villa Redenta, ma anche la stessa Sala Multimediale “Goffredo Petrassi” (dedicata al celebre compositore già Presidente Onorario del Teatro Lirico Sperimentale) del Complesso dell'Anfiteatro, sono gli spazi resi disponibili grazie alla collaborazione con il Comune di Spoleto e Provincia di Perugia e dedicati alle attività della formazione superiore promossa dall'ente lirico umbro.
Ormai gli allievi dei corsi sono oltre 40 aggiungendo, per quanto riguarda i corsi per cantanti, gli uditori ospiti provenienti da Giappone, Lettonia e Russia.
Oltre agli allievi dei tre corsi sono ovviamente presenti a Spoleto alcuni tra i docenti più qualificati nel panorama nazionale e non solo.
Docente principale di questa prima fase del Corso per Maestro Collaboratore Sostituto è il Maestro Marco Boemi, storico collaboratore dello “Sperimentale”, pianista e direttore d'orchestra che vanta un’esperienza internazionale di grande livello. Ha infatti diretto moltissime prestigiose orchestre quali la Tokyo Symphony Orchestra, l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, la Philharmonia Orchestra di Londra, l'Orchestra Cherubini e la World Youth Orchestra. Ha inoltre collaborato con grandi interpreti tra cui Katia Ricciarelli, Giuseppe Sabbatini, Renato Bruson e moltissimi altri ancora.
Tra gli altri docenti del Corso per Maestro Collaboratore Sostituto Enza Ferrari, Carlo Palleschi, Francesco Massimi, Marco Forgione, Federico Brunello e Francesco Corrias.
Mentre i pianisti affrontano il repertorio operistico, i cantanti affinano la preparazione delle opere della prossima e imminente Stagione Lirica, l'ensemble di musica contemporanea si esercita in questi giorni con il Maestro Stefano Cardi, affermato direttore che ha collaborato con prestigiose istituzioni tra cui Accademia di Santa Cecilia di Roma, Accademia Filarmonica Romana, Orchestre RAI, Orestiadi di Gibellina, Schleswig-Holstein Musik Festival, Beethovenhalle (Bonn), Festival de Otoño (Madrid), Festival Cervantino (Messico), Melba University (Melbourne) e Fundación Astor Piazzolla (Buenos Aires).
E mentre si alternano i corsi nelle varie sedi, i vertici dell'Istituzione umbra pensano che sarebbe quanto mai utile riuscire, oltre a proseguire nella realizzazione dei corsi ormai consolidati e di successo, a creare, in collaborazione con le istituzioni pubbliche, ma anche con aziende private interessate, un centro ricerche e innovazione di musica applicata dove poter sperimentare nuove tecnologie e applicazioni direttamente connesse con il settore produttivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!