Lirico Sperimentale, a San Nicolò in corso il laboratorio per la musica contemporanea - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, a San Nicolò in corso il laboratorio per la musica contemporanea

Redazione

Lirico Sperimentale, a San Nicolò in corso il laboratorio per la musica contemporanea

Mar, 04/06/2013 - 14:26

Condividi su:


Un vero laboratorio della musica del nostro tempo quello nato nel Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto: spazi dedicati allo studio dei fiati, degli archi, delle percussioni, dei pianoforti e sintetizzatori.

Sul grande schermo della Sala Superiore scorrono le immagini delle lezioni preparate dal compositore perugino Marco Momi, tra i più interessanti giovani creatori di musica, che vanta già prime esecuzioni delle sue opere a Roma, Darmstadt, Osaka, Strasburgo, Parigi, Amsterdam, New York ecc…
Momi cita Steve Reich, esponente di punta del cosiddetto minimalismo americano, e cliccando sul portatile offre agli allievi l'ascolto di brani storici del compositore: Music for Mallet Instruments, Music for Pieces of Wood, Sextet: ripetizione di note, frasi musicali apparentemente uguali, ma sempre con intenzioni diverse, il gesto cambia e cambia il fluire delle note.
Momi in questi due giorni a Spoleto ha tracciato dei percorsi possibili di lettura e approfondimento della musica d’arte dei nostri giorni attraverso l’analisi dei lavori di compositori appartenenti a tre generazioni e presentando anche le ultime emergenze compositive nel panorama europeo.

Oggi arriva Valerio Sannicandro, uno dei più geniali giovani compositori italiani che ha deciso di lasciare l’Italia e vivere in Germania a Friburgo. Un cervello in fuga? Può darsi. Di certo Sannicandro ha trasferito ufficialmente la sua residenza nel sud del Baden-Württemberg.
In Germania la figura del compositore, del musicista, come quella dell'attore, del danzatore, del cantante e dell'artista più in generale, è senz’altro rispettata, compresa. L'artista è parte della società diversamente purtroppo da quanto avviene in Italia dove si fa fatica a far comprendere che gli artisti sono figure importanti e necessarie per la collettività.
Nonostante viva in Germania, Sannicandro è tornato in primavera in Italia per quattro mesi come compositore residente presso l'American Academy di Roma.
Il Teatro Lirico Sperimentale sfidando i tempi, la crisi, la sfiducia dilagante, gli ha commissionato quest'anno un'opera di teatro musicale che sarà rappresentata in prima assoluta in occasione della Stagione Lirica 2013. Una volontà precisa quella dell’Istituzione spoletina: non soccombere e proseguire nella strada, seppur difficile, del rinnovamento e di nuove proposte, di nuova musica contrastando, per quanto possibile, la ripetitività dei programmi, guardando alla creatività di oggi e quindi al futuro.
In questi ultimi giorni Sannicandro si trovava a Parigi, ma ha voluto comunque accettare l'offerta del Teatro Lirico Sperimentale tenendo due giorni intensi di lezioni per esporre agli allievi del Corso di Formazione per Strumentisti di Musica Moderna e Contemporanea le sue tecniche compositive.

Il Complesso di San Nicolò di Spoleto, si trasforma, sembra quasi l’avverarsi di un sogno. Un centro musicale, un laboratorio creativo vero. Suoni amplificati, immagini musicali su grandi schermi, ma solo ‘a tempo determinato’, ancora per qualche settimana per poi smontare tutto e trasferirsi altrove.

Nel frattempo negli spazi di Villa Redenta di Spoleto, dopo le foto di rito con gli allievi al termine di due intense settimane di lezione, il M° Renato Bruson lascia la cattedra del Corso di Avviamento al Debutto per i Cantanti Vincitori del Concorso cedendo il posto al celebre soprano statunitense Lella Cuberli. La Signora Cuberli è stata una delle più raffinate interpreti del repertorio belcantistico, ha calcato i più importanti palcoscenici internazionali e ha presieduto, lo scorso mese di marzo, la giuria internazionale dell’ultimo Concorso Europeo di Canto organizzato dallo “Sperimentale”.

La squadra dei giovani artisti dello Teatro Lirico, ovvero sedici cantanti, assistiti dai pianisti Francesco Massimi e Yuna Saito, è pronta per un'altra intensa settimana di musica, opera, indicazioni, suggerimenti per prepararsi al debutto di settembre nell’ambito della nuova Stagione di Spoleto e dell’Umbria, Stagione che si preannuncia intensa e innovativa.

Il prossimo 12 luglio i vincitori dell’ultima edizione del Concorso di Canto saranno protagonisti del Concerto “Oh de’ verd’anni miei” che si terrà nell’ambito dalla 56ma edizione del Festival di Spoleto alla Sala Frau (ore 18.00). In programma brani da opere di Mozart, Rossini, Verdi, Puccini, Lehár e Delibes. Interpreti i soprano Annalisa Ferrarini, Chiara Isotton e Chiara Margarito, il mezzosoprano Francesca Biliotti, i baritoni Alec Roupen Avedissian e Francesco Salvadori e il basso-baritono Davide Giangregorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!