L’INSEDIAMENTO DEL NUOVO VESCOVO DI FOLIGNO ACCOMPAGNATO DA TROMBETTIERI, TAMBURINI E ALFIERI - Tuttoggi.info

L’INSEDIAMENTO DEL NUOVO VESCOVO DI FOLIGNO ACCOMPAGNATO DA TROMBETTIERI, TAMBURINI E ALFIERI

Redazione

L’INSEDIAMENTO DEL NUOVO VESCOVO DI FOLIGNO ACCOMPAGNATO DA TROMBETTIERI, TAMBURINI E ALFIERI

Sab, 04/10/2008 - 17:10

Condividi su:


Trombettieri, tamburini e alfieri della Giostra della Quintana, insieme ai magistrati di palazzo Candiotti e ai priori dei dieci rioni in piazza della Repubblica e in Duomo per l'ingresso ufficiale in città del nuovo vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, domenica 5 ottobre, con inizio alle ore 17.15.

Il cerimoniale è stato messo a punto dal presidente Domenico Metelli e dalla Commissione Artistica dell'Ente Giostra della Quintana d'inteso con la Curia e l'amministrazione comunale di Foligno.

Alle ore 16.45, scortato dalle locali forze dell'ordine, il nuovo vescovo raggiungerà Foligno, sostando al Santuario della Madonna del Pianto, in piazza Garibaldi; quindi alle 17.15, scortato in macchina, monsignor Gualtiero Sigismondi giungerà al Quadrivio: qui sarà accolto dai dieci alfieri, dai tamburini e dalle chiarine che lo scorteranno sino in piazza della Repubblica, dove il presule sarà accolto dal sindaco di Foligno Manlio Marini che a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera città porgerà al presule il saluto di benvenuto, sul palco allestito per l'occasione di fronte al Palazzo Comunale.

Accanto vi saranno la delegazione dell'Ente Giostra della Quintana in abiti barocchi ed il picchetto d'onore del Centro nazionale di selezione e reclutamento dell'Esercito.

Alle ore 17.40 il neo vescovo, sul sagrato della Cattedrale di San Feliciano, dopo aver baciato il Crocifisso farà il suo ingresso in Duomo; ai lati del baldacchino ligneo che sovrasta l'altare maggiore si disporranno i dieci alfieri della Quintana.

Alle ore 18.00 avrà poi inizio la celebrazione eucaristica presieduta, fino alla consegna del “Bastone Pastorale”, da monsignor Arduino Bertoldo, amministratore apostolico della Diocesi di Foligno. Dopo la lettura della lettera apostolica, monsignor Arduino Bertoldo annuncerà all'assemblea l'insediamento del vescovo e presenterà alla comunità monsignor Gualtiero Sigismondi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!