L'INNOVAZIONE DI "UMBRIA ON THE BLOG" PREMIATA AL "FORUM PA 2011" - Tuttoggi.info

L'INNOVAZIONE DI “UMBRIA ON THE BLOG” PREMIATA AL “FORUM PA 2011”

Redazione

L'INNOVAZIONE DI “UMBRIA ON THE BLOG” PREMIATA AL “FORUM PA 2011”

Gio, 12/05/2011 - 15:04

Condividi su:


Umbria on the Blog premiato al Forum PA 2011 di Roma. Il progetto dedicato al turismo – nato due mesi fa – e promosso da Confindustria Umbria ha ricevuto oggi un prestigioso riconoscimento dopo essere stato selezionato come uno dei sei migliori contributi nella sezione “Turismo & Cambiamento: il viaggio dell'innovazione”, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo e dal Comitato Innovazione del Ministro del Turismo, in collaborazione con FORUM PA. L’esperienza di Umbria on the Blog, la cui creazione è stata fortemente voluta dal Sindacato Turismo e Alberghi di Confindustria Umbria, è stata presentata durante il convegno “Turismo & Cambiamento. Il viaggio dell’innovazione” nell'ambito di FORUM PA 2011. Nel corso del seminario sono stati presentati i dieci progetti selezionati. Tra questi sei hanno ricevuto un riconoscimento per il “Migliore Contributo per il Call”. Per call si intende la moderna comunicazione turistica che si è trasferita là dove oggi è la domanda e cioè su internet. Ad essere sfruttate sono tutte le potenzialità del web 2.0, che ha come caratteristica particolare rispetto al passato un forte livello di interazione rappresentato dai social network, appunto, dai blog.

“Umbria on the blog” ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento poiché rappresenta un esempio innovativo di comunicazione integrata e marketing turistico che fonda la sua strategia di comunicazione nelle principali attitudini del web 2.0. L’idea è stata quella di presiedere i social network in maniera attiva, ma soprattutto di dotarsi di una strategia che sfrutta tutti social media per realizzare un vero storytelling territoriale: ovvero una narrazione quotidiana delle storie che contraddistinguono la regione attraverso una piattaforma blog. Nello specifico è stata realizzata una rete stabile di interconnessione tra territorio e servizi turistici. I risultati ottenuti sono stati: un aumento della notorietà dell'Umbria; un miglioramento della capacità di attrazione della regione sui canali sociali e un aumento dei contenuti sul web. Nonché l’interesse e la partecipazione attiva degli operatori locali e la richiesta della possibilità di replicare il format Umbria on the Blog da parte di altre regioni.

Il premio è stato ritirato da Giampiero Bianconi, presidente del Sindacato dei viaggi e del Turismo i Confindustria Perugia. Erano presenti inoltre Luca Sabatini, funzionario di Confindustria Umbria responsabile dell’area turismo, Alessio Carciofi, ideatore e project manager di Umbria on the Blog e tutto lo staff del progetto. “La premiazione di Umbria on the blog – ha detto Bianconi – in questo importante contesto insieme a progetti di territori e destinazioni turistiche di primario rilievo ci onora e testimonia che anche nella nostra regione è possibile fare promozione innovativa. Confindustria Umbria ha realizzato un format che ha la sua centralità nel far conoscere la nostra terra con le sue eccellenze sul web rispettando il valore dell'autenticità della comunicazione e che si pone a servizio e a sostegno delle attività sia pubbliche che private volte a promuovere la destinazione Umbria nella sua completezza”

In rappresentanza della Regione Umbria c’era Ciro Becchetti che ha esposto le strategie regionali di promozione turistica. “L’iniziativa – ha sottolineato Becchetti – dà un importante contributo alla promozione dell'immagine della nostra regione sul web. Il progetto Umbria on the Blog è perfettamente in linea con il sistema promozionale che la Regione Umbria sta strutturando anche tenendo conto degli importanti contributi emersi nel corso dei Tink Thank di Todi”

Gli altri progetti premiati sono stati: “Exploro.it” del Comune di Roma, “Blue4promo” dell’Ente parco nazionale della Sila, “La gestione della reputazione online della Città di Milano: un approccio innovativo alla sentiment analysis automatizzata” del Comune di Milano, ”Leonardo e Vigevano” del Consorzio AST – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale e “Voglio Vivere Così” della Fondazione Sistema Toscana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!