Lightquake 2017, installazione al Tempietto sul Clitunno dell’artista Carlo dell’Amico - Tuttoggi.info

Lightquake 2017, installazione al Tempietto sul Clitunno dell’artista Carlo dell’Amico

Redazione

Lightquake 2017, installazione al Tempietto sul Clitunno dell’artista Carlo dell’Amico

“Il colore innato”, per esplorare i luoghi della cultura in chiave fortemente suggestiva
Lun, 02/04/2018 - 10:44

Condividi su:


Evento speciale per la mostra Lightquake 2017 con l’installazione al Tempietto sul Clitunno dell’artista Carlo dell’Amico, dal titolo “Il colore innato”, per esplorare i luoghi della cultura in chiave fortemente suggestiva.

Si intitola “Il colore innato” l’installazione che l’artista Carlo Dell’Amico realizzerà al Tempietto sul Clitunno in occasione della mostra Lightquake 2017, attualmente in corso alla Rocca Albornoziana di Spoleto con la collettiva “Black Light Art – La luce che colora il buio”.

L’installazione si accenderà mercoledì 4 aprile alle ore 19 per creare un collegamento simbolico con i luoghi d’arte del Polo museale dell’Umbria di Spoleto e Gubbio.

Il Tempietto, annoverato tra i più interessanti monumenti longobardi in Italia e di recente inserito nella lista dell’Unesco, sarà aperto fino alle 20, per consentire la fruizione dell’opera con le prime ombre della notte.

Questo il concept dell’installazione: “Il significato esoterico del mito solare e della croce si può scorgere nell’opera nelle forme cubiche che l’artista colloca nella camera inferiore e nella cella superiore del Tempietto, illuminate da zone blu e rosse. Il percorso ci conduce poi all’esterno, sottolineando l’esperienza della regalità dell’io attraverso l’esperienza umana nel suo senso circolare inesauribile e purificante – le energie della porta celeste e dell’acqua che scorrono silenti, entrambe nelle vene della natura e identificabili reciprocamente, colorano di un’innata frequenza aurea le parti recise del corpo del Tempio ricomposto”.

Si ricorda che continuerà fino a domenica 8 aprile la mostra alla Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, con apertura anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!