La cerimonia avrà luogo nella sede di piazzale Leopardi giovedì 15 dicembre
E’ stata una richiesta corale ed unanime quella dei docenti del Liceo Classico “Mazzatinti” di Gubbio, all’indomani della scomparsa di Luciano Fabio Stirati, avvenuta il 25 luglio 2020, di poter intitolare l’Aula Magna, nella sede di piazzale Leopardi, alla memoria del professore, titolare della cattedra di latino e greco dagli anni cinquanta fino al 1987.
Una richiesta accolta dagli organi collegiali della scuola che ha permesso, così, alla dirigente Maria Marinangeli, di espletare tutte le formalità previste dalla normativa vigente, che ha avuto il via libera dagli organismi preposti.
Generazioni di studenti liceali eugubini e non hanno identificato l’insegnamento della letteratura greca e latina con il magistero del Prof. Stirati: la sua didattica si è sempre distinta per uno spessore ed una profondità unanimemente riconosciuta.
La scuola, unitamente alla famiglia, ha così deciso di scegliere per la cerimonia di intitolazione la data del 15 dicembre 2022, giorno in cui il Prof. Stirati avrebbe compiuto 100 anni. L’inizio è previsto per le ore 11, alla presenza delle massime autorità cittadine e regionali.