Addio al senatore Luciano Fabio Stirati, padre del sindaco e storico politico - Tuttoggi

Addio al senatore Luciano Fabio Stirati, padre del sindaco e storico politico

Davide Baccarini

Addio al senatore Luciano Fabio Stirati, padre del sindaco e storico politico

E' deceduto all'ospedale di Branca in seguito ad una brutta caduta, aveva 98 anni | Fu anche presidente onorario del Gubbio Calcio e professore al "Mazzatinti"
Sab, 25/07/2020 - 09:38

Condividi su:


Addio al senatore Luciano Fabio Stirati, padre del sindaco e storico politico

Gubbio piange il senatore Luciano Fabio Stirati, deceduto all’ospedale di Branca, all’età di 98 anni, in seguito ad una brutta caduta.

Padre del sindaco Filippo Mario Stirati nacque nella città dei Ceri il 15 dicembre 1922. Grande figura della vita politica cittadina, fu senatore della Repubblica nelle file del Psi dal ’62 al ’66 e dal ’72 al ’76. In molti lo ricordano anche come storico professore di materie umanistiche al Liceo “Mazzatinti”.

Infine Luciano Fabio fu anche primo tifoso del Gubbio Calcio, unica squadra del cuore di cui rivestì anche il ruolo di presidente onorario. La società rossoblu, in queste ore, ha infatti espresso il proprio cordoglio:

È un giorno di grande tristezza per tutti noi, per i nostri colori. Il presidente Sauro Notari e l’As Gubbio 1910 in tutte le sue componenti stringono in un ideale abbraccio la Famiglia Stirati per la scomparsa del Senatore Luciano Fabio, presidente onorario del nostro Club. Persona di grande cultura, di enorme carisma e grande tifoso rossoblu. I suoi interventi alle cene di Natale appassionati e di grande stimolo per tutti noi saranno un dolce ricordo. Giungano alla famiglia Stirati ed in particolare al Sindaco Filippo Mario Stirati le più sentite condoglianze di tutta la nostra società“.

Il cordoglio delle istituzioni

Condoglianze con giunte anche dal presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta:

“La scomparsa del senatore Luciano Fabio Stirati lascia un segno nella comunità umbra che lo vide con spirito di servizio nei banchi del Parlamento della Repubblica per due legislature, nelle file del Partito Socialista. Un percorso politico comune mi lega, quindi, alla sua figura grazie al quale oltre che il rispetto per l’uomo delle istituzioni, mi permise di apprezzarne da vicino l’umanità di persona colta, intelligente e attenta ai più deboli. Testimonianze di vita trasferite al figlio, Filippo Mario, oggi sindaco di Gubbio e già vice presidente della Provincia di Perugia al quale mi lega una profonda amicizia. Consola pensare che il senatore Stirati ha vissuto una lunga vita circondato dall’affetto della sua famiglia, dei tanti amici ed estimatori che mai hanno dimenticato l’impegno profuso per la comunità umbra e per la sua amata Gubbio. Ai miei attestati di vicinanza e cordoglio anche a nome del consiglio provinciale di Perugia si associano quelli del consigliere provinciale eugubino e presidente del consiglio comunale della sua città Massimo Ceccarelli ”.

“Siamo vicini al Sindaco Stirati, colpito dal lutto per la scomparsa del padre Luciano. Lo ricordiamo come una figura eminente della sinistra riformista umbra e del Partito Socialista, che anche nella sua esperienza parlamentare e nel suo lungo impegno nella scuola ha dato un contributo davvero rilevante alla cultura, alla formazione delle giovani generazioni”. Così il deputato e Commissario umbro del PD Walter Verini 

Le direzionidel presidio ospedaliero di Gubbio-Gualdo Tadino e del distretto Alto Chiascio, esprimono cordoglio per la scomparsa del senatore Luciano Fabio Stirati, padre del sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati.

Stirati ha rappresentato una figura di primissimo piano della cultura e della politica eugubina, come insegnante di latino e greco al liceo Mazzatinti e come senatore per due legislature, oltre che come presidente dell’ente ospedaliero di Gubbio.

Lo ricordiamo – sottolineano – per il profondo legame con la sua città e le sue tradizioni, oltre che per la sua eccellente vis oratoria che ha contrassegnato il suo percorso umano, politico e culturale. A Filippo Mario, sindaco di Gubbio, e a tutta la famiglia Stirati, giungano le condoglianze della Usl Umbria 1 e di tutti gli operatori dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino e del distretto Alto Chiascio”.

[foto da eugubininelmondo.com] Ultimo aggiornamento il 26 luglio 2020 alle 11:06