Liceo Casimiri medaglia d'argento a "Racconta il tuo museo 2.0" - Tuttoggi.info

Liceo Casimiri medaglia d’argento a “Racconta il tuo museo 2.0”

Redazione

Liceo Casimiri medaglia d’argento a “Racconta il tuo museo 2.0”

Il Museo dell'Emigrazione "Pietro Conti" al centro del cortometraggio dell'istituto scientifico
Gio, 08/10/2015 - 11:12

Condividi su:


Con lo slogan “La creatività è contagiosa. Trasmettila!”, la Provincia di Perugia, capofila del progetto “Racconta il tuo Museo 2.0”, insieme all’Associazione Civium, l’ITIS Alessandro Volta di Perugia e l’USR Umbria, ha coinvolto 12 scuole, collegate a 12 musei per un’esplorazione del proprio territorio dal punto di vista dei giovani e soprattutto per valorizzare alcuni musei dal grande valore storico, artistico e culturale che si sono confrontati con la fantasia e le idee dei ragazzi.

L’Istituto Casimiri ha partecipato con il cortometraggio dal titolo “Lo specchio della memoria“, guadagnandosi una meritatissima medaglia d’argento. Il project work, che racconta il Museo dell’Emigrazione Pietro Conti, indaga e gioca sulla specularità tra passato e presente: un anziano migrante torna a visitare i luoghi dove ha sofferto le vessazioni del lavoro mal pagato, le amarezze dell’isolamento sociale e le umiliazioni della povertà, ricordando la partenza e la nostalgia della sua terra d’origine. Sugli stessi luoghi, parallelamente, si reca un giovane con il passo disinvolto e la mente leggera e prende coscienza che l’emigrazione è un processo continuo. Questo viaggio speculare si svolge nel percorso museale e raccoglie tutte le memorie che diventano stimoli viventi di raccordo con la contemporaneità.

Il progetto si è svolto a classi aperte, permettendo la creazione di un gruppo eterogeneo in cui ciascuno si è distinto per le sue capacità e competenze grafiche, informatiche, musicali e narrative, ognuno di loro ha apportato un contributo originale ed esclusivo: Federico Giovagnoli, Vittorio Menconi, Leonardo Paffi, Valentino Cristoforo, Valerio Lupini, Salvatore Cossentino, Francesca Nini, Agnese Carlotti (graphic artist, voice actor), Leonardo Gubbiotti, Danny Conturso, Alessandra Catasti, Marta Padoin, Laura Fratini, Lucrezia Anastasi, Gabriele Bucari, Leonardo Pigliapoco, Giada Natalini, Giulia Pecci e Francesca Cappelletti.

L’attesa premiazione, a conclusione del concorso che ha visto gareggiare le 12 scuole, prima con un voto online, poi con la valutazione di una giuria tecnica, si è svolta il 2 ottobre presso l’Istituto Capitini di Perugia. Oltre alla gratificazione, l’Istituto Casimiri ha potuto avere una grande visibilità in tutta la Provincia di Perugia, riaffermando l’orgoglio identitario, che vede nella città di Gualdo Tadino uno dei musei e dei centri studi più importanti sul tema dell’emigrazione italiana. Gli studenti, a conclusione, hanno desiderato ringraziare: il Museo dell’Emigrazione Pietro Conti per la disponibilità nell’ospitare il progetto, la Dirigente Scolastica Francesca Cencetti che ha creduto nelle potenzialità e capacità del gruppo di lavoro, incentivandoli e apprezzando le loro idee e i docenti Francesco Nardi e Angela Codignoni che, con instancabile energia hanno supportato tutte le fasi del concorso, trasmettendo tenacia nel lavoro e speranza nelle possibilità di riuscita. Originalità, impegno e fiducia sono state le parole chiave che hanno permesso ai partecipanti del Casimiri di salire sul podio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!