“Libera la Costituzione”. Foligno e Spello accolgono idea di Informagiovani e ne “liberano” una copia - Tuttoggi.info

“Libera la Costituzione”. Foligno e Spello accolgono idea di Informagiovani e ne “liberano” una copia

Redazione

“Libera la Costituzione”. Foligno e Spello accolgono idea di Informagiovani e ne “liberano” una copia

Mer, 14/03/2012 - 15:38

Condividi su:


“Libera la costituzione” è un’iniziativa proposta dall’Informagiovani ideata in occasione della chiusura dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità di Italia e che sarà attuata dai comuni di Foligno e Spello nei giorni di giovedì 15 e venerdì 16 marzo.
Il Comune di Foligno intende sensibilizzare i giovani e la cittadinanza sul tema della legalità e della cittadinanza attiva e, condividendo la proposta dell'Informa Giovani di Foligno, invita studenti e docenti interessati all'iniziativa ” Libera la Costituzione” prevista venerdì 16 marzo 2012 alle ore 17 presso la Biblioteca comunale.
Sostenuto dai tre Assessorati alle Politiche per l'Istruzione, Cultura e Servizi Sociali, l'evento si pone l'obiettivo di far conoscere e leggere la Costituzione: se ne farà circolare liberamente una copia che, messa a disposizione per la prima volta il 16 marzo alle ore 17,00 presso la biblioteca comunale, alla presenza delle autorità comunali , sarà raccolta da un primo giovane che, dopo averla letta, la dovrà lasciare di nuovo in un luogo pubblico coperto ( per esempio un bar, un pub, etc.).
Nel tempo la stessa sarà così disponibile per chiunque voglia leggerla e rimetterla in circolazione seguendo lo stesso criterio.
Anche l’Informagiovani di Spello “libera” la Costituzione., giovedì 15 marzo alle 17 ai giardini di Borgo, sarà “liberata” una copia della Costituzione alla presenza delle autorità locali.
L’idea nasce all’interno del progetto “Libera il libro”, l’evento organizzato dall’InformaGiovani di Spello, e gestito dalla Comunità La Tenda Cooperativa sociale e dal Comune di Spello, che già lo scorso anno aveva toccato le corde del cuore spellano liberando l’autobiografia di Rinaldo Morosi.
Chiunque trovandosi di passaggio davanti a questo libro “in attesa di adozione” ne sentisse il richiamo, potrà farne tesoro e, qualora desiderasse passare il testimone, può liberarlo a sua volta in un altro luogo a suo piacimento. L’obiettivo è quello di ricreare curiosità verso lo strumento-libro, oggi particolarmente trascurato, e promuovere una cultura positiva mirata al recupero del piacere della lettura, e nel caso specifico una rivalorizzazione delle origini e dei principi che hanno guidato e guidano l’Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!