L'Hip hop di campagna sbanca quello di città - Tuttoggi.info

L’Hip hop di campagna sbanca quello di città

Redazione

L’Hip hop di campagna sbanca quello di città

Premio “promesse dell’hip hop” per la crew SWAG di Spoleto all'Eschilo contest
Lun, 26/06/2017 - 16:52

Condividi su:


“Non temete, è normale prendere sberle in un contesto del genere, voi andate lì a divertirvi e basta, lasciate la competizione a chi ci crede”. Questo si sono sentiti ripetere fino alla noia gli SWAG, una crew di hip hop spoletina composta da ragazzini a malapena dodicenni che dalla periferia si sono visti catapultare direttamente nell’eccellenza dell’hip hop capitolino.

Un contest coreografico non competitivo, quello che si svolge sabato 24 giugno all’Eschilo Sporting Village di Roma: non competitivo, come qualsiasi partita amichevole Italia-Germania.

L’aria densa di sfida è palpabile già dalle prime battute di freestyle, dove abili B-Boy si affrontano in scontri one-by-one a colpi di breaking, locking, popping e chi più ne ha più ne metta.

Evoluzioni che lasciano sgomenti i nostri topini di campagna, pronti per essere sbranati dalla lupa capitolina. Eppure, nonostante gli infortuni dell’ultimo mese, gli antibiotici dell’ultima settimana e la strizza di dover salire su quel palco, sono finalmente arrivati lì e non hanno alcuna intenzione di recitare la parte degli agnelli sacrificali.

Ore 21.30, il momento delle Crew: dodici formazioni in lizza, un palco. “Lasciate a chi ci crede…” ma loro ci credono, eccome: muscoli tesi, mente lucida, determinazione. Una performance impeccabile: passi effettuati con precisione matematica, figure realizzate con armonia espressiva; i topini diventano aquile che volano sul palco sprigionando tutta l’energia che hanno accumulato in un anno di duro lavoro, trascorso nelle sale della palestra X2, sotto l’occhi vigile di Francesca Celesti.

Premio “promesse dell’hip hop”, così è stato definita la loro vittoria; il coronamento di un sogno in una disciplina artistica che, nel paese del Festival dei Due Mondi potrebbe, nel tempo, trovare il giusto riconoscimento.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!