LEX SPOLETINA: SABATO AL PALAZZO COMUNALE LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE - Tuttoggi.info

LEX SPOLETINA: SABATO AL PALAZZO COMUNALE LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Redazione

LEX SPOLETINA: SABATO AL PALAZZO COMUNALE LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Mar, 05/02/2008 - 17:40

Condividi su:


Alla mezzosoprano Sonia Ganassi e all'Accademia Spoletina è stata assegnata la Lex Spoletina 2008. La cerimonia di consegna si terrà nel Palazzo del Comune di Spoleto il prossimo 9 febbraio alle ore 11. Da anni, l'Associazione “Amici di Spoleto”, d'intesa con il Comune, ha fatto della riproduzione della Lex Spoletina (il cippo di pietra conservato presso il Museo archeologico, risalente al II secolo a.C., su cui è inciso il testo di una legge di protezione per i boschi sacri) un riconoscimento a persone fisiche o giuridiche che abbiano contribuito alla concreta difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale, alla conoscenza della Città di Spoleto ed allo sviluppo della sua economia. Sonia Ganassi, cantante lirica di fama internazionale dotata di eccezionale duttilità vocale, è stata indicata quale destinataria del riconoscimento anche per il suo legame con Spoleto, avendo vinto nel 1990 il concorso indetto dal Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli”. Tra i maggiori mezzosoprani della sua generazione, Sonia Ganassi è regolarmente invitata nei teatri più prestigiosi (Metropolitan di New York, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Teatro alla Scala di Milano, Berlin Staatsoper, Liceu di Barcellona, Bayerisches Staatsoper di Monaco etc.) dove collabora con direttori quali Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Antonio Pappano. Nel 1999 ha ricevuto il Premio Abbiati dai critici musicali italiani per la sua interpretazione del ruolo di Zaida nel Dom Sebastien al Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione del M° Daniele Gatti. Alla Accademia Spoletina si deve, d'altra parte, dalla sua costituzione, nel XVI secolo, ad oggi un contributo determinante per il progresso degli studi di carattere scientifico, storico e artistico locale, alla conoscenza della Città di Spoleto ed al suo sviluppo culturale. Tra le pubblicazioni promosse dall'Accademia, una menzione particolare va fatta per la rivista multitematica “Spoletium”, fondata nel 1953 da Giovanni Antonelli e da lui diretta per mezzo secolo: circa tremila pagine che hanno ospitato oltre duecento autori italiani e stranieri, intorno ad altrettanti argomenti di arte, storia e cultura.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!