È stato ricevuto questa mattina dal Sindaco Massimo Brunini e dal Presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Castellana Jamal Naji El-Khoudary, membro del Parlamento Palestinese ed ex Ministro della Comunicazione.
Accompagnato dal consigliere comunale Aurelio Fabiani, El-Khoudary è in questi giorni in Italia per sensibilizzare l'opinione pubblica circa la difficile situazione che continua a vivere il popolo palestinese. “A Gaza – è stato spiegato nel corso dell'incontro – sono state chiuse, in un modo che noi giudichiamo irregolare, tutte le vie d'uscita. Oltre 140 mila persone sono attualmente senza lavoro, tutti i magazzini sono chiusi, non è possibile fare entrare nei nostri territori nemmeno i beni necessari e a causa di questa situazione oltre l'80% della popolazione vive in una condizione di grave povertà”.
Jamal Naji El-Khoudary ha poi spiegato i motivi che lo hanno spinto a programmare questa serie di incontri in Italia:”Il vostro è un Paese democratico, una voce importante a livello internazionale che si è sempre dimostrata contraria ad ogni tipo di violenza e che ha sempre appoggiato il diritto all'autodeterminazione dei popoli”.Il sindaco Brunini ha illustrato non solo i rapporti di collaborazione esistenti tra la Regione dell'Umbria e la Palestina, ma anche le occasioni di incontro con i rappresentanti del popolo palestinese che Spoleto ha vissuto in questi ultimi anni:”In più di un'occasione abbiamo ospitato, durante i corsi del Master Internazionale di Olivicoltura, studenti palestinesi riuscendo così a conoscere in maniera più diretta la realtà che il Medio Oriente continua a vivere ormai da anni. La nostra volontà è quella di continuare a lavorare per un futuro di pace cercando di creare, anche in occasione delle molte iniziative culturali che la nostra città ospita, momenti di incontro in cui poter affrontare la questione del popolo palestinese attraverso il contributo di intellettuali e rappresentanti della cultura araba e israeliana”.Anche il Presidente del Consiglio comunale Castellana ha voluto ricordare l'attenzione che il massimo consesso cittadino ha dedicato e continua a dedicare alle problematiche del Medio Oriente:”Spoleto è una città che da molti anni segue e vive le realtà culturali del mondo, consapevole che anche dalla cultura, importante veicolo di pace, può arrivare la libertà di un popolo. Come Consiglio comunale siamo sempre stati disponibili a sostenere, e continueremo a farlo, le ragioni giuste dei popoli che cercano nella libertà la loro dignità e la loro autodeterminazione”.
Al termine dell'incontro (Jamal Naji El-Khoudary visiterà nei prossimi giorni altri Paesi europei) è stata presentata la possibilità di un futuro gemellaggio tra Spoleto e la città palestinese di Gaza.