"L'Europa entra in classe", i ragazzi dell'Istituto Burri di Trestina parlano di Unione Europea - Tuttoggi.info

“L'Europa entra in classe”, i ragazzi dell'Istituto Burri di Trestina parlano di Unione Europea

Redazione

“L'Europa entra in classe”, i ragazzi dell'Istituto Burri di Trestina parlano di Unione Europea

Mar, 20/03/2012 - 18:31

Condividi su:


Il 20 marzo è stata una mattinata dedicata interamente all’Europa, quella trascorsa all’Istituto Comprensivo “A.Burri” di Trestina e che ha visto coinvolti gli studenti delle classi seconde.
Parlare di Unione europea non deve essere necessariamente noioso anzi, gli studenti del Burri hanno perso parte ad un momento divertente (e anche di gioco) sulle tappe che hanno portato alla costituzione dell’Unione europea.

Anche se la bandiera con le dodici stelle sventola all’ingresso di tutte le scuole, è sempre abbastanza difficile che i nostri ragazzi, si soffermino davanti a questo vessillo a pensare ai personaggi che contribuirono alla creazione di un’Europa unita: personaggi come Robert Schumann, Jean Monnet, Altiero Spinelli, Alcide De Gasperi e così via. Eppure i giovani per primi sono chiamati a viaggiare, a studiare, probabilmente a lavorare un giorno, in una dimensione sempre più “comunitaria” e allargata a nuovi paesi (come Bulgaria e Romania).
E’ questo il compito quindi dell’iniziativa “L’Europa entra in classe” che il centro Europe Direct Umbria CeSAR sta promuovendo in questi mesi in tutta l’Umbria e gli studenti del Nelli hanno dimostrato un vivo interesse alla lezione tenuta da Alessandra Antognelli, referente per il centro Europe Direct Umbria – CeSAR, e hanno capito come molti aspetti della nostra quotidianità sono influenzati dall’essere cittadini di un Paese membro dell’Unione europea: basta controllare le etichette dei prodotti che compriamo, sono scritte nel rispetto di una precisa normativa europea.

E la consapevolezza e la vera conoscenza della storia che accomuna tutti i cittadini europei, sono la base per far sì che i cittadini, a cominciare dai giovani, possano comprendere prima ed esercitare i propri diritti in un’Europa sempre più “unita nella diversità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!