L’etica nell’impresa, a Sellano lezione open air con il filosofo Gaetano Mollo - Tuttoggi.info

L’etica nell’impresa, a Sellano lezione open air con il filosofo Gaetano Mollo

Redazione

L’etica nell’impresa, a Sellano lezione open air con il filosofo Gaetano Mollo

Al Convento di Acqua Premula a Sellano un incontro organizzato dalla Sezione Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria
Mer, 21/06/2017 - 13:50

Condividi su:


Il senso della vita, la capacità di leadership, l’individuo nella società: è stato un incontro dedicato alle molteplici declinazioni dell’etica, intitolato “Cultura en plein air”, quello organizzato dall’imprenditrice Laura Tulli che ha ospitato nell’affascinante cornice del Convento di Acqua Premula a Sellano gli imprenditori della sezione territoriale Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria.

A condurre il dibattito è stato il filosofo Gaetano Mollo, professore ordinario di “Pedagogia generale” e “Filosofia dell’educazione” presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia.

Le brevi citazioni, da autori antichi e contemporanei, hanno costituito il filo conduttore attraverso cui si è snodato il dibattito tra momenti di spiegazioni teoriche a discussione con i partecipanti e suggerimenti di carattere operativo.

“Obiettivo fondamentale – ha raccontato Laura Tulli, presidente della sezione Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria – è l’acquisizione di una conoscenza delle caratteristiche della società contemporanea e dell’impatto che questa può avere sulle capacità degli individui di affrontare nuove sfide e nuovi compiti di sviluppo, per potervi far fronte con successo e capacità costruttive”.

Un’iniziativa, dunque, dal forte taglio di carattere pratico utile a fornire strumenti e spunti di riflessioni filosofici ed economici, con l’obiettivo di acquisire una più consapevole conoscenza del rapporto tra l’uomo e il mondo che lo circonda. Attraverso letture scelte, tratte da testi di argomento sociologico e filosofico che hanno preso in esame, da diverse angolature, le modificazioni sociali, economiche e valoriali, sono stati approfonditi alcuni aspetti della nuova società, “in cui tutti ci stiamo addentrando – ha sottolineato il professor Mollo –  spesso senza conoscerne le caratteristiche essenziali ed i riflessi di questi mutamenti sui vari ambiti della nostra vita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!