L’estate saluta e lascia spazio all’autunno. Fine settimana di pioggia su buona parte d’Italia - Tuttoggi.info

L’estate saluta e lascia spazio all’autunno. Fine settimana di pioggia su buona parte d’Italia

Redazione

L’estate saluta e lascia spazio all’autunno. Fine settimana di pioggia su buona parte d’Italia

Ven, 31/08/2012 - 12:12

Condividi su:


di Alessandro Campana

L'arrivo di una intensa perturbazione nord atlantica, già in azione sul nord Italia, favorirà la formazione di un centro di bassa pressione tra il mar Ligure e la Corsica, con piogge e temporali in veloce estensione al centro-sud peninsulare. Il maltempo perdurerà anche per il resto del fine settimana, anche se ci sarà spazio per qualche schiarita, specie nella giornata di sabato. Le temperature, che negli ultimi giorni si erano riaffacciate oltre i 30° C, subiranno una brusca diminuzione, portandosi al di sotto delle medie del periodo.

Terminata questa parentesi piovosa, non è assolutamente detto che non ci saranno ancora belle giornate di sole. Settembre è un mese transitorio tra estate ed autunno, e oltre alla pioggia può regalare ancora dei lunghi periodi soleggiati, gradevoli e non afosi, contornati dagli splendidi colori della natura, che in questo periodo virano dal verde ai toni più caldi del giallo e dell’arancio.

Dettaglio previsionale delle prossime 72 ore.

Giovedì 30 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero arco della giornata, salvo locali annuvolamenti dal tardo pomeriggio-sera a partire dal nord dell’Umbria, in estensione al resto della regione durante la notte. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi, che supereranno di poco i 30° C. Vento debole da sud-ovest, con rinforzi a partire dal pomeriggio.

Venerdì 31 agosto: già dal mattino il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso, con brevi episodi di pioggia, più probabili nel nord regionale. Rapido ed ulteriore peggioramento dalla tarda mattinata a partire dal nord dell’Umbria, con rovesci e temporali in estensione nel pomeriggio al resto del territorio. Non si escludono locali fenomeni di forte intensità. Miglioramento in serata, con graduale cessazione delle precipitazioni e schiarite. Temperature in marcata diminuzione nei valori massimi, vento tra debole e moderato meridionale.

Sabato 1° settembre: condizioni di variabilità, con schiarite alternate ad addensamenti in grado di causare piogge e rovesci, che risulteranno più frequenti nel corso del pomeriggio. Temperature in lieve flessione, vento debole o moderato meridionale.

Domenica 2 settembre: cielo parzialmente nuvoloso al mattino, con ampie schiarite. Peggioramento tra pomeriggio e sera, con piogge progressivamente più estese e persistenti. Temperature senza variazioni significative, vento debole sud-orientale.

Nei giorni successivi le condizioni atmosferiche si manterranno instabili, con frequenti piogge e rovesci.

Rubrica a cura di Umbriameteo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!