E’ un lunedì che rivoluziona la storia del Grifo, almeno quella recente. Una giornata che all’indomani della pessima sconfitta rimediata al Curi contro il Milan Futuro, sotto gli occhi del presidente Faroni in tribuna, ha portato alla rimozione di Formisano, poi ufficializzata dalla società con questa nota diramata alle 12.26:
AC Perugia Calcio comunica di aver sollevato Alessandro Vittorio Formisano dalla guida tecnica della prima squadra.
A mister Formisano e al vice Valerio Pignataro vanno i più sentiti ringraziamenti per l’impegno, la serietà e la correttezza dimostrati in tutti questi anni.
A loro i migliori auguri per il prosieguo di carriera.
Esonero che a Formisano è stato comunicato di persona nelle prime ore di lunedì insieme al suo vice Valerio Pignataro.
Verso le 12, poca prima quindi della nota della società in cui si comunica l’esonero di Formisano, ma non ancora la nuova guida, è arrivato con la sua auto Lamberto Zauli, scelto per la successione.
Alle 13.47 l’annuncio del nuovo allenatore del Perugia e del suo vice:
Lamberto Zauli è il nuovo allenatore del Perugia Calcio.
Zauli, che ha firmato un contratto, conta quasi 400 panchine da allenatore professionista e proviene dall’esperienza di tre anni alla Juventus privilegiando il lavoro con i giovani e a seguire un’altra esperienza per un anno e mezzo sulla panchina del Crotone.
Insieme a lui viene ufficializzato l’allenatore in seconda Andrea Costa.
Ricordiamo che Lamberto Zauli è stato un ex trequartista di talento con trascorsi in club prestigiosi come Vicenza (dove arrivò in semifinale di Coppa delle Coppe contro il Chelsea), Palermo, Sampdoria e Bologna, con oltre 300 presenze e 48 gol tra Serie A e B.
Primo allenamento dei Grifoni sotto la guida di Zauli alle 15, a porte aperte. Alle ore 17:30 verrà presentato alla stampa. Con il chiarimento: “Pertanto la conferenza stampa del presidente Javier Faroni, inizialmente prevista per le ore 16:30, sarà riprogrammata prossimamente”.
(notizia in aggiornamento)