Grandissimo successo per la terza edizione del ritiro sportivo di tutti i giovanissimi della Monini pallavolo. Quarantotto piccoli atleti provenienti da quattro città, sei istruttori, regolamento autogestito, otto ore di didattica con insegnati di altissimo livello e otto ore di sport. Questi i numeri della esperienza fatta di regole, sorrisi e amicizia denominata “L’Elogio della Gentilezza”.
Per il terzo anno consecutivo Massimiliano Mariani e Niccolò Lattanzi hanno ideato e diretto la tre giorni con cui la Marconi Monini ha concluso la stagione del settore minivolley. Lo scorso anno si era parlato di sogni e futuro, quest’anno l’accento è stato posto su parole come “per favore” e “grazie” che a volte rischiano di essere dimenticate nel vocabolario quotidiano contemporaneo dei giovani. In questo caso sono state invece al centro dei rapporti che gli atleti hanno costruito, sperimentando l’importanza della collaborazione tra compagni di squadra per costruire un gruppo vincente.
Nella fattoria Agrileisuretime i ragazzi hanno vissuto a stretto contatto con la natura e la sana alimentazione. La presidente Vincenza Mari ha portato alla fine dei tre giorni i saluti della società e dello sponsor Zefferino Monini che continua a sottolineare fortemente, con eventi come questo, l’attenzione verso la tutela del territorio, le famiglie e soprattutto i giovanissimi. Occhi aperti quindi su un movimento che pone indubbiamente la serie A al proprio vertice, ma alla cui base non possono mancare le famiglie, i giovani, i sani principi dello sport quale strumento di educazione per le donne e gli uomini di domani.