La leggenda del motociclismo Giacomo Agostini "Matto onorario" di Gubbio - Tuttoggi.info

La leggenda del motociclismo Giacomo Agostini “Matto onorario” di Gubbio

Davide Baccarini

La leggenda del motociclismo Giacomo Agostini “Matto onorario” di Gubbio

Dom, 03/04/2022 - 11:01

Condividi su:


L'ex centauro più vincente della storia di questo sport ha ricevuto la celebre patente nel palazzo comunale "Noi piloti matti per eccellenza"

C’è anche la leggenda del motociclismo Giacomo Agostini tra i personaggi famosi insigniti con la celebre Patente da Matto onorario di Gubbio.

La consegna dell’attestato al mito delle ruote – il pilota più vincente nella storia di questo sport (in carriera ha vinto 123 gare su 190, conquistando 15 titoli mondiali) – è avvenuta ieri pomeriggio (2 aprile) nella sala trecentesca del palazzo comunale di Gubbio, in occasione della presentazione del nuovo libro scritto dall’avvocato Piero Pieri “Tourist Trophy, il sogno continua”.

Come sempre a presiedere la breve cerimonia, insieme al sindaco Filippo Stirati, è stato il presidente dell’Associazione Maggio Eugubino Marco Cancellotti (il sodalizio da oltre 130 anni assegna le Patenti da Matto ufficiali e uniche a marchio registrato). “Mai ho ricevuto una patente più azzeccata di questa – ha commentato l’ex centauro – noi piloti infatti siamo ‘matti’ per eccellenza!

Questa volta, causa maltempo, il campione di motociclismo ha ricevuto l’ambito riconoscimento senza doversi cimentare nel tradizionale rito in piazza del Bargello, che prevede tre giri intorno alla fontana omonima e la spruzzata d’acqua finale.

Giacomo Agostini (al centro nella foto di Photostudio Gubbio) si iscrive dunque nell’albo ufficiale dei Matti Onorari, di cui fanno parte tra gli altri anche Terence Hill, Flavio Insinna, Paolo Rossi, la squadra della Juventus 1984, Vittorio Sgarbi, Linus e, di recente, anche Myrta Merlino, Marco Tardelli e Alessandro Borghese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!