Legami per crescere, incontri e racconti sull'affidamento familiare - Tuttoggi.info

Legami per crescere, incontri e racconti sull’affidamento familiare

Redazione

Legami per crescere, incontri e racconti sull’affidamento familiare

Ven, 21/11/2025 - 14:37

Condividi su:


Domenica 23 novembre 2025 alle ore 15.30, presso la Biblioteca Comunale di Spoleto a Palazzo Mauri, si terrà la tavola rotonda LEGAMI PER CRESCERE, un momento di confronto e sensibilizzazione dedicato al tema dell’affidamento familiare. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Associazione giovanile Il Filo Rosso con ARLAF Giusy Speciale ODV, una associazione di famiglie affidatarie che opera dal 1989 tra Roma e Viterbo per sensibilizzare sul tema dell’affidamento familiare. L’incontro si pone l’obiettivo di promuovere una cultura condivisa dell’accoglienza e del sostegno ai minori: un tempo di ascolto, dialogo e informazione aperto alla cittadinanza.

Interverranno l’Assessore alle politiche giovanili della Regione Umbria Fabio Barcaioli, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Spoleto Luigina Renzi, l’Assistente Sociale Simonetta Mancinelli, responsabile del servizio affidamento familiare della zona sociale 9, e la Presidente di Arlaf Giusy Speciale ODV Francesca Matta.

Durante l’incontro saranno proposte le testimonianze di diverse famiglie affidatarie e dei ragazzi che sono stati in affido, al fine di offrire uno sguardo autentico e umano sull’esperienza dell’ accoglienza in famiglia di minori in difficoltà e per presentare l’affido come scelta di cura dei legami familiari.

L’evento è a carattere informativo e di sensibilizzazione, rivolto a tutta la cittadinanza e a chiunque desideri comprendere meglio il valore di un gesto che crea legami, sostiene percorsi di crescita e rafforza la comunità.

Ingresso libero.

Per informazioni Associazione Il Filo Rosso:

www.associazioneelfilorosso.it / 3281531304


Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!