LEGALITA' E CONOSCENZA: GIOVANNI IMPASTATO E GLI STUDENTI SPOLETINI - Tuttoggi.info

LEGALITA' E CONOSCENZA: GIOVANNI IMPASTATO E GLI STUDENTI SPOLETINI

Redazione

LEGALITA' E CONOSCENZA: GIOVANNI IMPASTATO E GLI STUDENTI SPOLETINI

Ven, 15/02/2008 - 19:01

Condividi su:


“Se la mafia è un'istituzione antistato che attira consensi perché ritenuta più efficiente dello Stato, è compito della scuola rovesciare questo percorso perverso, formando giovani alla cultura dello stato e delle istituzioni”. Con queste parole Paolo Borsellino indicava il modo e il metodo con cui far conoscere la legalità, considerando i giovani la base da cui partire per un percorso rispettoso della legge e capace di infondere e promuovere consapevolezza nelle giovani generazioni. L'incontro tenuto da Giovanni Impastato nell'Auditorium della Scuola di Polizia il 13 febbraio scorso, a cui hanno partecipato oltre 350 studenti delle scuole medie inferiori e superiori, è stato un'importante occasione di confronto sul tema della legalità e sulla storia di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia a Cinisi nel 1978. Organizzato dall'Assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro del Comune di Spoleto insieme alla ASL 3 e al Centro Territoriale Permanente l'incontro ha visto la partecipazione dell'Assessore Patrizia Cristofori, del vice direttore della Scuola di Polizia Redauby Pilolli e del Procuratore della Repubblica di Spoleto Gianfranco Riggio e la Dirigente Scuola Media Pianciani dott.ssa Smacchi. Molte le domande poste dagli studenti a Giovanni Impastato, soprattutto al termine della proiezione del film di Marco Tullio Giordana “I cento passi” che racconta la vita, l'attività politica e l'impegno contro la mafia di Peppino Impastato nella Sicilia degli anni '60 e '70. “Un appuntamento che abbiamo fortemente voluto insieme al Centro Territoriale Permanente – ha tenuto a sottolineare l'assessore Cristofori – inserendolo in un percorso educativo e di formazione interamente rivolto ai giovani che come assessorato stiamo portando avanti con le scuole del territorio”. Formazione e conoscenza, un binomio da cui è impossibile prescindere se si vuole infondere nei più giovani il rispetto delle regole. “La mafia, anche alla luce delle notizie che quotidianamente vengono riportate dai giornali – ha aggiunto la Cristofori – non è un fenomeno che interessa solo una parte del Paese, ma è un male endemico che è possibile sconfiggere solo attraverso la cultura della legalità, la consapevolezza e il rispetto delle regole, regole e leggi che possono anche non essere condivise, ma che devono essere discusse, valutate ed eventualmente cambiate all'interno delle dinamiche e attraverso gli strumenti che la nostra democrazia garantisce”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!