L'assessore di Umbertide candidato unico, dopo il passo indietro fatto dalle due figure gradite al segretario regionale Caparvi
Passa la linea della continuità con la rappresentanza dell’Alto Tevere. Esce ridimensionato – pur avendo evitato lo scontro frontale – il segretario regionale Virginio Caparvi, costretto ad accettare il candidato unico al ruolo di segretario provinciale di Perugia della Lega, l’assessore umbertidese Francesco Cenciarini. Una candidatura unica arrivata dopo il passo indietro che più sezioni avevano chiesto al candidato inizialmente appoggiato da Caparvi, Luciano Capoccia. E dopo la scelta del sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, di non scendere nell’arena dello scontro Caparvi – Marchetti.
Ma che per la Lega in Umbria sia arrivata la resa dei conti – nel congresso regionale di primavera, se da Roma non si deciderà di cambiare la tempistica inizialmente prevista – lo si è visto anche dalle parole dette (e da quelle non dette) durante un’Assemblea provinciale molto schietta. Come per le scintille tra Briziarelli e lo stesso Caparvi. O il monito lanciato dalla commissaria provinciale uscente, la consigliera regionale Manuela Puletti, che ha invitato la Lega umbra ad avere coraggio, a compiere scelte. A tornare, insomma, a fare la Lega, attraverso i propri militanti, premiando il merito.
Il segretario regionale Caparvi ha assicurato che collaborerà con Cenciarini, nel rispetto dei ruoli. Ma ha rivendicato di aver sempre agito come “segretario di tutti”. Dicendo anche di essere pronto a discutere delle critiche, ma di non accettare insegnamenti da chi si sente nella condizione di dovergliene dare. Insomma, non si è andati alla conta – come qualcuno avrebbe sperato – ma la tregua è armata. Il tutto, alla presenza della governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei, in procinto di compiere il mini-rimpasto di Giunta, se tutto si rivolverà con la sostituzione di Luca Coletto (per lui attesa la chiamata a Roma, come assicurato anche da Salvini nel recente incontro avuto con la presidente umbra) ed Eleonora Pace (FdI) che deve superare qualche resistenza interna al suo partito, almeno nell’attribuzione della delega, pesantissima, della sannità.
Questa la Segreteria provinciale della Lega di Perugia che supporterà Cenciarini: Roberto Pierotti (sezione Assisi); Eleonora Reali (Foligno); Luciano Capoccia (Deruta); Marco Grosso (Città di Castello); Luigi Becchetti (Umbertide); Fabrizio Gareccia (sindaco di Cannara, sezione Assisi); Ferdinando Piazzoli (Marsciano); Vilma Palomba (Perugia); Lorenzo Mattioni (Perugia); Cristian Dell’Aira (Spoleto).