L'ecologia dell'acqua presentata ai ragazzi della Luigi Valli - Tuttoggi.info

L'ecologia dell'acqua presentata ai ragazzi della Luigi Valli

Redazione

L'ecologia dell'acqua presentata ai ragazzi della Luigi Valli

Ven, 20/01/2012 - 08:55

Condividi su:


Da martedì a giovedì della prossima settimana, la scuola media “Luigi Valli” di Narni Scalo ospiterà una mostra sul ciclo dell’acqua curata dal Centro di educazione ambientale “Laboratorio di Terria” della Provincia di Terni. L’iniziativa, tesa a valorizzare la risorsa acqua e a sensibilizzare gli alunni al risparmio idrico, è realizzata in collaborazione con il Laboratorio del Contratto di fiume Nera, il Centro di educazione ambientale “Parco delle Energie Rinnovabili”, il Ciav (Centro iniziative ambiente Valnerina) – Sezioni museali ornitologica e micologica di Collestatte. “Questa mostra – afferma l’assessore Filippo Beco – conferma quanto stia a cuore all’amministrazione creare tra i giovani maggiore consapevolezza del patrimonio naturale del nostro territorio”. I pannelli esposti saranno dedicati all'origine dell’acqua nel nostro pianeta, all'uso quotidiano dell'acqua, agli ecosistemi acquatici del nostro territorio, al recupero dell'acqua piovana. Per l’occasione sarà allestito un dispositivo per la dimostrazione pratica di quanta acqua piovana si può raccogliere e utilizzare. Saranno anche allestiti laboratori in cui gli alunni potranno osservare al microscopio “la vita in una goccia d’acqua”, analizzare la qualità dell’acqua e misurare la concentrazione di composti come il pH, l’ammoniaca e il cloro.Un acquario ospiterà le specie ittiche tipiche del tratto terminale del fiume Nera (anguilla, carpa, scardola), mentre alcuni poster illustreranno le principali specie di uccelli acquatici che sono comunemente osservabili nell'ambiente fluviale del Nera.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!