Le voci bianche della Tosca / Il Teatro Lirico Sperimentale forma un coro di bambini per il "Te Deum" - Tuttoggi.info

Le voci bianche della Tosca / Il Teatro Lirico Sperimentale forma un coro di bambini per il “Te Deum”

Redazione

Le voci bianche della Tosca / Il Teatro Lirico Sperimentale forma un coro di bambini per il “Te Deum”

Dom, 22/09/2013 - 10:43

Condividi su:


Progetto ambizioso per il Teatro Lirico Sperimentale: per la Tosca in scena al Teatro Nuovo di Spoleto dal 24 al 29 settembre. è stato appositamente formato un coro di voci bianche. I bambini interpreteranno il famoso Te Deum di ringraziamento inneggiato in seguito alla falsa notizia della vittoria delle truppe austriache su Napoleone a Marengo, in chiusura del primo atto della Tosca.
La produzione operistica si arricchisce dunque della presenza di 15 bambini che cantano con precisione e entusiasmo l’opera pucciniana: Leonardo Alessi (9 anni), Maria Cristina Alimenti (12 anni), Letizia Baldassarri (11 anni), Marta Carlini (12 anni), Penelope Ena (12 anni), Asia Fornaci (12 anni), Saverio Lancia (13 anni), Eleonora Martini (13 anni), Marta Pellicciotta (10 anni), Andrew Pompili (13 anni), Saverio Ponti (13 anni), Angelica Pucci (14 anni), Erika Rossi (13 anni), Maria Sole Santini (10 anni), Ilaria Toppo (13 anni).

L’Istituzione lirica umbra ha affidato la selezione, preparazione e direzione al maestro spoletino Mauro Presazzi, già parte del coro dello “Sperimentale”. Il maestro Presazzi è da sempre attento all’educazione dei giovani. Ha frequentato il corso organizzato dalla Comunità Europea di Direzione di Coro di Musica Sacra a Stroncone (Terni), ha collaborato con diversi istituti attenti alla formazione musicale, e lavora come docente di Teoria musicale presso la scuola elementare Francesco Toscano di Spoleto. “I ragazzi del coro hanno dagli 8 ai 14 anni” ha spiegato “molti di loro sono stati miei allievi alle elementari. Sono quasi tutti di Spoleto e molti provengono dal Centro di Formazione musicale di Belfiore di Foligno”.
Mauro Presazzi ha iniziato la preparazione del coro in estate: “Tutti i bambini si sono dimostrati pazienti e volenterosi. E’ un peccato che non esista un coro di bambini che, a Spoleto così come in altre parti dell’Umbria, possa continuare l’attività corale durante tutto l’anno. Mancano nelle scuole le professionalità attente alla musica. Si dovrebbe porre più attenzione all’educazione musicale senza per forza ricorrere a professionalità che vengono dall’esterno”.

Preziosa e determinante la collaborazione dei genitori che hanno seguito e che continuano a seguire i bambini nella prove e nelle rappresentazioni. Un impegno ma anche un’opportunità in più per gli adulti di avvicinarsi alla musica e al teatro musicale.

Tosca debutterà al Teatro Nuovo di Spoleto venerdì 27 settembre (ore 20.30), sabato 28 (ore 20.30) e domenica 29 (ore 17.00). In anteprima martedì 24 settembre (ore 18.00) e le due recite per le scuole mercoledì 25 (ore 10.00) e giovedì 26 settembre (ore 10.00).
Dopo le recite spoletine, lo “Sperimentale” sarà impegnato nella Stagione Lirica Regionale 2013 che toccherà le città di: PERUGIA, Teatro Morlacchi, Lunedì 30 Settembre 2013 – ore 20.30, Martedì 1 Ottobre 2013 – ore 20.30; ASSISI, Teatro Lyrick, Mercoledì 2 Ottobre 2013 – ore 20.30, CITTÀ DI CASTELLO, Teatro degli Illuminati , Giovedì 3 Ottobre 2013 – ore 20.30, TODI, Teatro Comunale, Venerdì 4 Ottobre 2013 – ore 20.30, ORVIETO, Teatro Mancinelli, Domenica 6 Ottobre 2013 – ore 17.00.

Tra i prossimi appuntamenti, il 25 settembre (ore 21.00) al Complesso Monumentale di San Nicolò sarà la volta dello spettacolo “Lieder & Lieder 8” Intorno al Lied romantico su testi di Goethe a cura di Michelangelo Zurletti e Giorgio Bongiovanni. In programma brani del repertorio liederistico di Schubert, Schumann, Brahms e Wolf.
La Stagione Lirica e le attività del Teatro Lirico Sperimentale sono rese possibili grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spoleto e grazie anche al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Banca Popolare di Spoleto, Casse di Risparmio dell’Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.

Si ringraziano per la collaborazione anche Segni Barocchi Festival di Foligno, Festival delle Nazioni di Città di Castello, i Comuni di Perugia, Assisi, Città di Castello, Todi, Orvieto, Foligno, l’Associazione “Amici della Lirica di Perugia”, VUS Valle Umbra Servizi SpA, Coop Centro Italia, Monini SpA.

Vendita Biglietti Stagione Lirica a Spoleto e in Umbria
Ticket Italia Tel. 0743.222889 www.ticketitalia.com
Box 25 Piazza della Vittoria, 25 – Spoleto Tel. 0743.47967

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!