Le Vie dell'Olio 2011: a Giano dell'Umbria un week-end dedicato al prezioso condimento - photgallery TO - Tuttoggi.info

Le Vie dell'Olio 2011: a Giano dell'Umbria un week-end dedicato al prezioso condimento – photgallery TO

Redazione

Le Vie dell'Olio 2011: a Giano dell'Umbria un week-end dedicato al prezioso condimento – photgallery TO

Dom, 27/11/2011 - 17:47

Condividi su:


Ricco di appuntamenti il week-end dedicato da Giano dell’Umbria al prodotto tipico che più lo rappresenta: l’olio extravergine di oliva che da secoli viene amorevolmente prodotto con la stessa passione e dedizione dagli abitanti del posto.

Passione antica, ma tecniche moderne ed infatti Giano vanta ben sette frantoi di ultima generazione che da una eccellente materia prima producono un olio di qualità elevatissima.

Ed è su questi presupposti che il Sindaco Paolo Morbidoni ripropone ogni anno una festa dedicata a questo prezioso condimento, sempre più ricca di appuntamenti e momenti di aggregazione: cacce al tesoro per i bambini, una mostra fotografica multimediale, passeggiate ecologiche, simposi del gusto, letture e recitazioni, un Gran Galà dell’Olio, una corsa podistica, una fiera-mercato, laboratori creativi, un annullo filatelico speciale, convegni scientifici, concerti musicali e, immancabile, la rievocazione della Festa della Frasca, che rappresenta il momento più folcloristico e quindi il più partecipato di tutto il palinsesto.

La Festa della Frasca era una tradizione contadina tipica di Giano, legata alla fine della raccolta delle olive (bonfinita), che si festeggiava addobbando una frasca di olivo con doni, dolci e frutta e ballando e bevendo intorno ad essa.

Tutto questo oggi viene rievocato con un carro tirato da buoi che trasporta una frasca addobbata per le vie del paese fino alla Piazza del Municipio. Il carro è seguito da coglitori e potatori in abiti d’epoca e da un gruppo folkloristico che canta e balla i motivi della tradizione contadina umbra.

Sulla Piazza un mercatino dell’olio e una grande bruschettata danno colore e calore ai tantissimi appassionati arrivati da un po’ tutto il Centro Italia, ed in particolare da Roma, città dalla quale sono giunti a Giano ben sette pulmann di “rumorosi” turisti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!