LE SCUOLE MEDIE DI SPOLETO DOTATE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI GRAZIE AL MINISTERO DELL'AMBIENTE - Tuttoggi.info

LE SCUOLE MEDIE DI SPOLETO DOTATE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI GRAZIE AL MINISTERO DELL'AMBIENTE

Redazione

LE SCUOLE MEDIE DI SPOLETO DOTATE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI GRAZIE AL MINISTERO DELL'AMBIENTE

Mar, 19/02/2008 - 15:40

Condividi su:


L'energia alternativa approda in cinque scuole medie di Spoleto. Alla Dante, Manzoni, Pianciani, Leopardi e Pascoli verranno infatti implementati pannelli fotovoltaici per l'utilizzo di fonti di energia alternativa e rinnovabile.

Il Comune di Spoleto, con un progetto interdirezionale della Direzione Progettazione Ambiente e Territorio insieme a quella della Istruzione, Formazione e Lavoro, ha partecipato al bando “Il sole a scuola” del Ministero per l'Ambiente e la Tutela del Territorio, coinvolgendo cinque scuole medie inferiori del territorio: la “Dante Alighieri”, la “Manzoni”, la “Pianciani”, la “Leopardi” di San Giovanni di Baiano, la “Pascoli” di San Giacomo. Tutti i progetti presentati sono stati ammessi a finanziamento.

Il bando del Ministero per l'Ambiente e la Tutela del Territorio, denominato “il Sole a Scuola” e rivolto a Comuni e Province proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori o superiori, è finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, contestualmente, all'avvio di un'attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti. L'iniziativa è nata per la diffusione della conoscenza dell'uso sostenibile dell'energia e dell'impiego delle fonti rinnovabili rivolta alla scuola secondaria superiore ed è stata promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dall'Enea, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

La significativa presenza di progetti relativi ad edifici scolastici nel programma Tetti Fotovoltaici ha suggerito l'avvio di attività a sostegno di un maggiore coinvolgimento dei docenti e degli studenti, a partire dagli Istituti Superiori che hanno istallato o hanno interesse a installare impianti fotovoltaici. Per il progetto di attività didattica, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare individuerà in ambito nazionale 20 migliori elaborati prodotti dalle scuole.

Nel contesto delle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile il comune in precedenza si era già mostrato sensibile coordinando e dando impulso alle azioni didattico-formative legate ad Agenda 21 e al progetto “Educarsi al Futuro”, due iniziative per potenziare la diffusione e la partecipazione delle conoscenze sullo sviluppo sostenibile del pianeta e la promozione delle energie rinnovabili. Recentemente la Direzione Pianificazione Ambiente e Territorio del Comune di Spoleto ha ottenuto la certificazione ambientale EN UNI ISO 14001 ed è in attesa, da parte dell'organismo nazionale competente, della registrazione EMAS secondo il regolamento CE 761/2001


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!