La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare relativo all'intervento di realizzazione di un percorso di collegamento tra via della Liberazione e Piazza della Repubblica, con recupero dei locali del piano interrato della scuola media.
Il progetto è inserito nel programma delle opere pubbliche per l'anno 2008 ed è finanziato per l'importo di 900 mila euro. Si tratta di un primo stralcio funzionale del progetto complessivo di mobilità alternativa, che prevede l'avvio della realizzazione di un percorso meccanizzato (una scala mobile) che consentirà di arrivare a Piazza della Repubblica da via della Liberazione, attraverso i recuperati locali della Rocca Baglioni.
Il percorso faciliterà l'accesso pedonale al centro storico, collegandolo in modo più diretto ai parcheggi esterni, con una riduzione del traffico veicolare che garantirà una maggiore vivibilità della città, consentendo anche una migliore fruibilità degli eventi e dei percorsi culturali.
Il progetto, elaborato dall'amministrazione comunale di Spello, risponde efficacemente all'esigenza di promuovere un sistema integrato di mobilità in grado di offrire soluzioni per il risanamento ambientale, la sicurezza e la qualità del trasporto, con forti ricadute per il miglioramento della qualità degli spazi urbani, in un ambiente di grande valore e sede di eventi e attività culturali.
“Si tratta di un progetto di mobilità alternativa di grande importanza per la città di Spello – spiega l'assessore ai lavori pubblici Vittorio Ciancaleoni – un'opera pubblica che andrà a migliorare in maniera significativa la viabilità ed il livello dell'accoglienza turistica, permetterà di liberare la città dal traffico e dalla sosta, recuperandola alla piena fruizione di abitanti e turisti”.