Le "ricette" di Spoleto 5 Stelle per le mense scolastiche - Tuttoggi.info

Le “ricette” di Spoleto 5 Stelle per le mense scolastiche

Redazione

Le “ricette” di Spoleto 5 Stelle per le mense scolastiche

Ven, 08/03/2013 - 09:16

Condividi su:


di Gruppo consiliare Spoleto 5 Stelle

Discutere il regolamento delle mense scolastiche non è permesso; questo ha sentenziato la maggioranza nel consiglio comunale tenutosi in data 21 febbraio e in cui all’ordine del giorno c’era la mozione presentata dal gruppo consiliare di Spoleto5Stelle. In ordine e brevemente queste le nostre osservazioni e richieste di modifica.

Abbiamo chiesto la possibilità di ripristinare le cucine nelle scuole, evitare il porzionamento in contenitori sigillati e il trasporto, a tutto vantaggio del mantenimento delle proprietà organolettiche delle pietanze; inoltre con la stessa ne trae enorme beneficio la gestione del ciclo dei rifiuti in quanto si riduce la quantità di imballaggi presenti, incentivando attività formative ed educative sulla riduzione-riuso-riciclo dei materiali.

Abbiamo chiesto di inserire l’obbligo di utilizzo delle acque nelle brocche di vetro e di prevedere, per il latte, un distributore automatico alla spina (una mozione sui distributori di latte crudo alla spina è stata da noi presentata un anno fa circa); infatti la qualità del latte crudo è maggiore di tutti gli altri tipi di latte in quanto «non essendo sottoposto ad alcun trattamento termico di microfiltrazione mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali»; in più si risparmia, il latte crudo ha un prezzo minore del latte fresco pastorizzato che oscilla tra i venti e i cinquanta centesimi in meno; con queste iniziative si contribuisce ad una drastica diminuzione di imballaggi e un maggior rispetto per l’ambiente dato dall’abbattimento dei trasporti.

Abbiamo sollevato il problema, presentato in passato, circa il conteggio delle presenze per verificare i pagamenti, chiedendo la possibilità di un riscontro a favore delle famiglie a cadenza settimanale.

Abbiamo chiesto di indicare nel regolamento le quantità di prodotti GPP in atto ed attribuire ad ogni tipologia alimentare le percentuali minime di prodotti BIO, DOP, IGP e del territorio sino ad arrivare ad una copertura totale dei pasti; tale opportunità contribuisce in maniera determinante al valore nutritivo e favorisce i produttori locali per uno sviluppo sostenibile con cibi di stagione nella tradizione della filiera corta dove si legano elementi socio-economici, ambientali e di valorizzazione dei prodotti locali.

E infine, la possibilità da parte dei membri della commissione mense di effettuare i controlli in qualsiasi momento nel Centro Cottura e al momento del pasto della mensa in condizioni di salute tali da non contaminare malattie, con un addetto qualificato nel rispetto delle normative igieniche e sanitarie, senza intralciare l’operato di chi lavora, in linea con le normative vigenti con il fine di evitare l’inquinamento dei prodotti, delle attrezzature e del locale, con stoviglie ad essi dedicati, in maniera da non venire a contatto con gli alimenti.

Bastava tener conto delle considerazioni dei bambini espresse durante il consiglio comunale svoltosi il 7 giugno 2012, durante il quale hanno definito il pasto della mensa molto scadente. Le nostre richieste/osservazioni sono state bocciate senza la possibilità di essere discusse, approfondite, affrontate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!