LE PRATICHE URBANISTICHE? A FOLIGNO SI POSSONO CONTROLLARE ANCHE DA CASA GRAZIE AD UN NUOVO SERVIZIO DEL COMUNE - Tuttoggi.info

LE PRATICHE URBANISTICHE? A FOLIGNO SI POSSONO CONTROLLARE ANCHE DA CASA GRAZIE AD UN NUOVO SERVIZIO DEL COMUNE

Redazione

LE PRATICHE URBANISTICHE? A FOLIGNO SI POSSONO CONTROLLARE ANCHE DA CASA GRAZIE AD UN NUOVO SERVIZIO DEL COMUNE

Gio, 12/11/2009 - 14:34

Condividi su:


Primo passo, questa mattina, verso l'ottimizzazione della macchina comunale. Percorso che, come ricordato dallo stesso sindaco Nando Mismetti, era uno dei punti fondanti del programma della colaizione che ora, dopo l'esito delle urne del giugno scorso, guida la città. Il primo step ha riguardato l'Area Governo del Territorio che, in corso Cavour, nel palazzo delle logge, accoglierà, lo Sportello unico per l'edilizia, divenendo così un unicum. Oltre al fattore logistico, che permetterà al Comune, al cittadino ed ai tecnici, di potersi muovere in uno stesso contenitore nella medesima sede, la novità è data dalla cosiddetta procedura di non accettabilità delle pratiche. In sostanza, attraverso un sofisticato, quanto di converso agevole, software all'atto della presentazione della pratica edilizia l'utente, o il tecnico che lo rappresenta, saprà già se ciò che sta inoltrando al Comune costituisce una procedimento completo, e quindi sarà accolto, o se, invece, ci sono carenze documentali che ne determinano il respingimento in attesa che le lacune riscontrate vengano colmate. Ciò, oltre ovviamente, oltre ad accelerare l'iter inerente i procedimenti, avrà anche la funzione di rendere controllabile dallo stesso cittadino o suo tecnico l'evoluzione della pratica. Tutto, ovviamente nei tempi indicati da norme e procedure. Ma non si tratta soltanto di un fattore di velocità temporale. Ciò che questa mattina è stato ufficialmente illustrato è, di fatto, un atto di assunzione di responsabilità a doppia mandata. Da un lato il Comune ha le carte necessarie per interessare i propri settori nell'espletamento della o delle pratiche. Dall'altro il cittadino oltre a seguire la vita della sua pratica sarà pure messo in condizione di dover rispettare, a sua volta, tempi e scadenze. Informazioni che potranno essere controllate anche comodamente da casa attraverso uno speciale link che il Comune ha inserito nel proprio sito Internet istituzionale (www.comune.foligno.pg.it). A spiegare il funzionamento della nuova procedura, oltre al sindaco Nando Mismetti, ci hanno pensato l'assessore Joseph Flagiello, i consultori Danila Bizzarri e Filippo Guidobaldi, i tecnici comunali Ezio Dignani e Stefania Simonetti, il dirigente dell'Urbanistica Luigi Battisiti ed il direttore generale del Comune, Alfiero Moretti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!