Le Pasquarelle in Valnerina, una tradizione che si rinnova - Tuttoggi.info

Le Pasquarelle in Valnerina, una tradizione che si rinnova

Redazione

Le Pasquarelle in Valnerina, una tradizione che si rinnova

Dom, 06/01/2013 - 15:10

Condividi su:


All'inizio dell'anno, una delle tradizioni più vivaci e colorate è senza dubbio quella delle “Pasquarelle”, i canti in dialetto a suon di organetti, tamburelli e triangoli, attraverso i quali i “Pasquarellari”, andando di casa in casa, annunciano la nascita del Messia. La tradizione della Pasquarella, che a Norcia, Casia e in tutta la Valnerina si rinnova ogni anno con la composizione di nuovi testi legati all'attualità, rimanda alla tradizione religiosa dell'Epifania, ossia allo svelamento di Cristo alle genti, grazie ai Magi d'Oriente che recano doni al Bambino Gesù. Nelle Pasquarelle sono presenti temi religiosi natalizi ed epifanici, narrati con ingenuità e grande fede.

In vista della rassegna interregionale che si terrà a Cascia domenica 20 Gennaio prossimo e che raccoglierà circa 30 gruppi di musica popolare e di folklore di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, i “Pasquarellari” stanno già scaldando le ugole a Cascia e a Rocca Porena, dove è possibile incontrare e soprattutto ascoltare, nelle piazze e nei vicoli, gruppi più o meno grandi di stornellatori alle prese con le loro litanie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!