Le fontanelle di acqua pubblica a Todi fanno risparmiare 2.550.696,67 bottiglie di plastica  - Tuttoggi.info

Le fontanelle di acqua pubblica a Todi fanno risparmiare 2.550.696,67 bottiglie di plastica 

Redazione

Le fontanelle di acqua pubblica a Todi fanno risparmiare 2.550.696,67 bottiglie di plastica 

Impatto virtuoso sugli usi dei consumatori nei tre impianti presenti a Cappuccini, a Ponterio e a Pantalla
Ven, 17/05/2019 - 16:51

Condividi su:


Mentre procede il complessivo progetto di revisione e ammodernamento del sistema degli acquedotti e fognario, nel Comune di Todi grazie alla collaborazione con Umbra Acque, arrivano nuove conferme legate alle fontanelle per l’erogazione di acqua pubblica installate sul territorio comunale.

Numeri e dati oggettivi, che testimoniano l’impatto virtuoso avuto sugli usi dei consumatori dai tre impianti presenti a Cappuccini, a Ponterio e a Pantalla, che consentono di approvvigionarsi di acqua all’irrisorio prezzo di 5 centesimi di euro per ogni 1,5 litri.

Da cinque anni a questa parte, ovvero dall’installazione della prima fontanella pubblica, sono state risparmiate e quindi non immesse in commercio 2.550.696,67 bottiglie, corrispondenti a 63.767,42 chilogrammi di plastica risparmiati e non smaltiti nell’ambiente.

Sono quindi stati risparmiati 2.195.165,26 Kwh di elettricità nel processo di lavorazione per la realizzazione di nuove bottiglie di plastica, con conseguenti 339.166,14 Kg in meno di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

“Grandissimi risultati che danno ragione della vocazione ecologica del Comune”, ha commentato il Sindaco Antonino Ruggiano, “nell’ottica di un programma che vede il Comune lanciato verso la completa attuazione del programma carbon free, con progetti di mobilità elettrica, fonti rinnovabili e tecnologie innovative”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!