LE ECOFESTE TREVANE BENEFICIANO DEL CONTRIBUTO PROVVISORIO REGIONALE - Tuttoggi.info

LE ECOFESTE TREVANE BENEFICIANO DEL CONTRIBUTO PROVVISORIO REGIONALE

Redazione

LE ECOFESTE TREVANE BENEFICIANO DEL CONTRIBUTO PROVVISORIO REGIONALE

Gio, 30/07/2009 - 13:41

Condividi su:


Gli organizzatori delle Ecofeste hanno siglato un patto per dare un forte impulso all'utilizzo di buone pratiche per la tutela ambientale durante lo svolgimento di feste e sagre: in forma associata hanno partecipato al bando della Regione Umbria e sono stati ammessi al contributo provvisorio previsto appositamente per i comitati che organizzano almeno 50 giorni di festa, o sagra, sul territorio comunale.

Il Comune di Trevi ha coordinato la partecipazione al bando regionale delle varie associazioni che hanno aderito ed ha anche proposto un proprio bando per sostenere tali attività. Le realtà ammesse al bando sono la Festa sul Clitunno, la Rievocazione Storica della Trebbiatura, Pd in Festa, l'Arcobaleno in Festa, Festa di Sant'Egidio. Tutte si sono impegnate ad effettuare la raccolta differenziata, l'uso delle stoviglie in mater-bi, l'acqua in vetro, l'uso della carta riciclata per gli opuscoli informativi.

“Il Comune di Trevi – ha detto il Sindaco della città Giuliano Nallim – è uno dei comuni con la percentuale più alta di successo per quanto riguarda la raccolta differenziata: questo bando ha dato l'opportunità alle sagre di alzare ancora di più il loro standard qualitativo, già molto alto. L'esperimento di proporre ai clienti delle sagre materiale in mater-b, per il consumo dei pasti, ha avuto un ottimo successo: gli stessi organizzatori hanno aderito alla raccolta, con corsi di formazione specifici, attivando tutte le azioni in essere per dare maggiore visibilità alla separazione dei rifiuti. Un bando quindi – ha terminato il Sindaco Nalli – che ha dato ancora una volta un impulso alla responsabilizzazione ambientale”.

“L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini ed informarli correttamente sulle azioni che possono essere poste in essere per la salvaguardia del territorio e dell'ambiente – ha detto l'Assessore all'associazionismo Stefania Moccoli – in tutte le feste l'amministrazione comunale ha organizzato momenti di formazione per i volontari e iniziative rivolte ai fruitori che sono state ben recepite ed apprezzate”.

La prossima Ecofesta in calendario sarà quella del Pd, in programma presso il Bocciodromo Comunale, dal 5 al 15 agosto, nell'ambito della quale sarà allestita anche una mostra di presentazione dei principali contenuti del piano regionale di gestione dei rifiuti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!