LE CITTA' DI SPOLETO E CINCINNATI ANCORA INSIEME NEL NOME DI GIAN CARLO MENOTTI - Tuttoggi.info

LE CITTA' DI SPOLETO E CINCINNATI ANCORA INSIEME NEL NOME DI GIAN CARLO MENOTTI

Redazione

LE CITTA' DI SPOLETO E CINCINNATI ANCORA INSIEME NEL NOME DI GIAN CARLO MENOTTI

Mer, 13/07/2011 - 09:35

Condividi su:


Più di 200 tra musicisti e docenti, provenienti dalle migliori scuole e conservatori degli USA, saranno a Spoleto per oltre un mese nell’ambito dei rapporti di collaborazione tra il Comune di Spoleto e il Cincinnati College-Conservatory of Music, uno dei più importanti conservatori degli Stati Uniti.

Per il secondo anno consecutivo si rinnova quindi una partnership che porterà a Spoleto un vero e proprio festival musicale, con concerti sinfonici, da camera e vocali, opere liriche, e clinics, un programma quest’anno nobilitato del coinvolgimento diretto dell’istituto musicale di Cincinnati ai festeggiamenti per l’anno menottiano.

Ieri mattina al Teatro Caio Melisso il Vicesindaco Stefano Lisci con delega all’organizzazione dell’Anno Menottiano ha portato il saluto istituzionale della città alla nutrita rappresentanza dei musicisti americani capeggiati da Sara Danner Dukić, General Manager e David Adams, Art Director del Cincinnati College-Conservatory.

“Per noi è un grande onore ospitare il progetto musicale di Cincinnati” ha detto Lisci “perché siamo sicuri che il contributo artistico dei musicisti USA nel programma dell’anno menottiano e dei nostri eventi estivi sarà di assoluta qualità, un plusvalore ci aiuterà a celebrare nel migliore dei modi il nostro caro Maestro Menotti, personaggio che fa parte integrante della stessa identità culturale della città, che appartiene dal nostro DNA. Vorrei inoltre sottolineare come questa collaborazione sia importante anche perché rafforza il legame tra Spoleto e Cincinnati non solo in ambito prettamente culturale ma anche per quanto riguarda la promozione del nome di Spoleto negli USA, attraverso le molteplici attività musicali e formative del CCM.”

Il legame musicale e culturale quello tra Spoleto e Cincinnati che passa attraverso la figura di Thomas Schippers, uno dei protagonisti assoluti della storia del menottiano Festival dei 2 Mondi. Dal 1970 fino alla sua morte, avvenuta nel 1977, Schippers è stato infatti direttore della Cincinnati Symphony Orchestra.Il College-Conservatory of Music dell'Università di Cincinnati, o CCM, ha stabilito un programma estivo in Italia nel 1996. Nel 2007 i primi contatti con Spoleto, che si sono concretizzati alla fine del 2009 quando è stato deciso che la città del Festival, centro di cultura e d'arte per antonomasia, luogo di incontro della musica, del teatro, della danza internazionali, sarebbe stata la location perfetta per il programma del Conservatorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!