Le Cantine del Tuderte insieme, nasce l’associazione Todi Terra di Vini - Tuttoggi.info

Le Cantine del Tuderte insieme, nasce l’associazione Todi Terra di Vini

Redazione

Le Cantine del Tuderte insieme, nasce l’associazione Todi Terra di Vini

Le aziende viti-vinicole del territorio fanno sistema, Luca Baccarelli presidente dell’associazione e sede nell'istituto agrario di Todi
Gio, 09/05/2019 - 12:03

Condividi su:


Promuovere unitariamente le aziende viti-vinicole del territorio tuderte. È questo l’obiettivo dell’associazione “Todi Terra di Vini”, soggetto che ricomprende tutte e tredici le cantine operanti nel territorio della DOC Todi e che si è dato come missione quella di promuovere e diffondere la cultura della qualità della produzione vitivinicola Tuderte, valorizzando in particolare quella del Grechetto di Todi, la più importante espressione enologica autoctona del territorio.

Quattrocento ettari di vigneti, oltre un milione e mezzo di bottiglie prodotte, un centinaio di addetti: sono le dimensioni del comparto vitivitinicolo tuderte, che ha assunto sempre più rilievo nell’economia territoriale, sia da un punto di vista produttivo-occupazionale che turistico-promozionale.

Ed appunto un ruolo centrale lo ha il Grechetto: sulla superficie complessiva, gli ettari investiti in questo vitigno oscillano dal 30 al 50 per cento, un rapporto che si riverbera in maniera quasi proporzionale sulla quantità di bottiglie etichettate come Grechetto Doc o Igt. Interessante anche il dato riferito all’export, che va dal 20% di alcune cantine al 90% di altre, con la maggior parte che si attestano intorno al 35%.

Altro elemento che emerge è quello riferito al fatto che si tratta in 10 casi su 13 di aziende giovani, nate tutte negli anni 2000, giovani spesso anche nell’età degli imprenditori che le guidano, a testimonianza della vitalità del settore. Fanno eccezione la Tudernum, cooperativa nata nel 1958, e l’Istituto Agrario, la cui attività produttiva didattica risale addirittura alla seconda metà del 1800.

Presidente dell’associazione “Todi Terra di Vini” è Luca Baccarelli, il quale ha avuto mandato di operare non solo sotto l’aspetto promozionale, a livello nazionale ed internazionale tramite iniziative congiunte, ma anche nelle direttrici del progresso tecnico, della ricerca e dell’innovazione, lo sviluppo razionale della produzione e l’impiego ottimale dei fattori produttivi, nonchè ovviamente nell’attività di tutela dei marchi degli associati.

“Todi Terra di Vini – spiega Baccarelli – ha già iniziato ad operare, rapportandosi con le istituzione preposte ed avviando progettazioni in varie direzioni”. La sede è stata eletta nell’Istituto Agrario, sede di una scuola enologica di fama nazionale e centro propulsore di numerose iniziative, nonchè ispiratore della nascita dell’associazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!