Le Buone pratiche dell'Umbria, il 9 novembre durante l'Ecoforum la presentazione del Rapporto di Legambiente - Tuttoggi.info

Le Buone pratiche dell’Umbria, il 9 novembre durante l’Ecoforum la presentazione del Rapporto di Legambiente

Redazione

Le Buone pratiche dell’Umbria, il 9 novembre durante l’Ecoforum la presentazione del Rapporto di Legambiente

Attesa per i dati sull'Indice di riciclo regionale (Arpa) e sui Comuni Ricicloni 2019 | Anticipazioni sui casi più importanti
Gio, 07/11/2019 - 13:41

Condividi su:


Sono tante e non sempre conosciute, secondo Legambiente Umbria, le buone pratiche applicate da alcuni Comuni e imprese private nella nostra regione nella gestione dei rifiuti ed è necessario diffonderle e promuoverle, anche perché potrebbero essere applicate e trasferite anche in altri comuni oltre che condivise con le comunità locali che spesso non ne sono a conoscenza.

Anche quest’anno le buone pratiche umbre di economia circolare saranno tra gli argomenti in discussione di sabato 9 novembre a Narni, durante la terza edizione dell’EcoForum sull’economia circolare dei rifiuti, promosso da Legambiente, in collaborazione con Arpa Umbria, con il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Narni e con il supporto di Conip (Consorzio nazionale imballaggi plastici), Gruppo Gesenu, Cartiere di Trevi, Asm Terni, Cosp tecnoservice.

Come spiegano da Legambiente: “Nella nostra Regione c’è ancora tanto da fare, ma occorre porre grande attenzione a chi, pur nelle difficoltà, con volontà e capacità, sta andando nella giusta direzione”

Ecco dunque qualche anticipazione di alcune azioni virtuose che amministrazioni e comunità umbre stanno attuando.

La Cartiera Trevi e l’impianto di cogenerazione

La Cartiera di Trevi ricicla oltre 70.000 tonnellate all’anno di carta da macero proveniente dalla raccolta differenziata, che danno origine a nuovi prodotti in carta da immettere nuovamente nel mercato. Proprio nel settembre scorso la Cartiera ha inaugurato i nuovi impianti di impasto carta e l’impianto di cogenerazione, che produce energia elettrica e calore in maniera combinata ed efficiente, che permette una notevole riduzione delle emissioni climalteranti e dell’impatto acustico. La Cartiera punta ad essere un modello di riferimento nella produzione di carta di qualità, nel rispetto del territorio e delle esigenze di clienti, fornitori e collaboratori e al forum sarà presente l’amministratore delegato, Franco Graziosi, per parlarne.

Case dell’acqua per ridurre l’uso della plastica. Dai dati del dossier di Legambiente e Altraeconomia Acqua in bottiglia 2018, emergeva che sono oltre 8 miliardi le bottiglie in plastica vendute ogni anno nel nostro Paese, e che l’Italia resta uno dei maggiori consumatori pro capite mondiali di acqua in bottiglia. Per questo motivo da alcuni anni è iniziata l’installazione anche in Umbria, e ormai ci sono quasi in tutti i comuni anche se ancora in numero inferiore rispetto a quanto sarebbe necessario, le cosiddette: Case dell’Acqua. Si tratta di erogatori che al costo di pochi centesimi erogano acqua liscia o gasata, consentendo così di evitare l’acquisto di acqua in bottiglia dove tipicamente si paga più il contenitore che il contenuto, e dove quasi sempre il contenitore è di plastica monouso. Un processo che conviene anche al consumatore. A inizio 2019 anche AURI, tramite appositi bandi, ha messo a disposizione dei fondi per installare le case dell’acqua rispondendo agli stessi Comuni che ne avevano fatto richiesta. Andrea D’Isanto di AURI presenterà lo stato dell’arte e le prospettive future per l’ulteriore ampliamento del servizio in Umbria.

I Centri di Riuso – sono espressione di una buona pratica nell’ambito della prevenzione dei rifiuti, in quanto utili per recuperare e reintrodurre nel sistema prodotti e beni che altrimenti potrebbero diventare rifiuti. Tra il 2017 e il 2019 ne sono state realizzati alcuni tramite i bandi di cofinanziamento della Regione Umbria a Corciano e a Tavernelle, ancora da attivare, mentre sono già partiti gli altri due a Marsciano e a Perugia.

Il Centro di Riuso di Perugia è stato realizzato all’interno del Centro di Raccolta Comunale di San Marco già esistente e l’attività del centro è stata avviata il 10 aprile scorso grazie all’affidamento della gestione all’associazione di volontariato “Il Merkasino odv”. Il centro è già utilizzato dai cittadini che hanno iniziato a portare gli oggetti da loro non più usati, ma ancora in buono stato, partendo dai libri. Sarà Massimo Pera, direttore di Gesenu, a illustrarare le prospettive del centro anche in virtù del progetto europeo SUBTRACT, recentemente avviato e in cui è coinvolta anche la nostra regione, che mira allo scambio di esperienze e al miglioramento proprio dei centri di riuso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!