Le Buone Pratiche, al crocevia tra antiche esperienze e nuovi trend. Il new normal - Tuttoggi.info

Le Buone Pratiche, al crocevia tra antiche esperienze e nuovi trend. Il new normal

Redazione

Le Buone Pratiche, al crocevia tra antiche esperienze e nuovi trend. Il new normal

Sab, 21/01/2012 - 17:54

Condividi su:


Un momento di condivisione, di costruzione di pensieri, di spunti e riflessioni quello che si è svolto stamattina a Spello, nella splendida sede dell'Editoriale Campi: Barbanera per intenderci. E quasi in completa apparente contrapposizione, per dare il via ad un anno di festeggiamenti per il 250esimo del celeberrimo calendario, oggi da Barbanera si è parlato si nuovi trend, di web e di digitale.

In un atmosfera informale e partecipe di imprenditori, giornalisti e semplici curiosi il tema della giornata è stato il new normal, quel modo nuovo di vivere la vita dei nostri giorni nel lavoro, come nella vita privata, alla ricerca del giusto equilibrio tra analogico e digitale, il punto di incontro tra gesti e contatti fisici da una parte e una continua condivisione digitale delle nostre esperienze, desideri ed emozioni con mondo esterno, ovunque esso sia, dall'altra.
Importanti ed interessanti i nomi che si sono avvicendati alla narrazione del passaggio attraverso l'epoca che stiamo vivendo, con storie ed esperienze completamente differenti tra loro. Tra i più coinvolgenti, dopo la doverosa apertura del sindaco di Spello, Sandro Vitali, l'intervento del sociologo e giornalista Francesco Morace “Chi non innova, muore!”, dell'ideatrice del brand Moleskine Maria Sebregondi “Viviamo un spazio di mezzo, tra analogico e digitale dove c'è creatività. Un cantiere di esperienze e nuove idee”, del presidente di Assodigitale Michele Ficara Manganelli “La tecnologia migliora la qualità della nostra vita, non ci deve spaventare. La dobbiamo avvicinare a piccole dosi, ma farla nostra in gesti che diventeranno a poco, a poco naturali”.
Tutto l'evento è stato ovviamente vissuto anche in streaming e condiviso in tempo reale su tutti i social network, e non poteva essere altrimenti. Il prossimo incontro di quest'anno di festeggiamenti “Barbanera, un anno di felicità – 250 anni” è previsto per il prossimo Marzo.
Dall'antico orto di San Giuseppe, il proverbio di oggi, dunque, sembrerebbe proprio essere: ciò che dura nel tempo è ciò che si aggiorna e si adegua al tempo attraversa.

sa.cip

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!