Le auto sportive tornano a gareggiare sulla San Giustino-Bocca Tabaria - Tuttoggi.info

Le auto sportive tornano a gareggiare sulla San Giustino-Bocca Tabaria

Redazione

Le auto sportive tornano a gareggiare sulla San Giustino-Bocca Tabaria

Sabato 25 e domenica 26 agosto sulla statale 73 bis avrà luogo la prima edizione dello slalom automobilistico, Fratini "Primo passo verso ritorno cronoscalata"
Gio, 23/08/2018 - 12:11

Condividi su:


A distanza di 28 anni dall’ultima edizione della cronoscalata (era il 24 giugno 1990), le auto sportive torneranno a gareggiare sulla statale 73 bis.

Sabato 25 e domenica 26 agosto si svolgerà infatti la prima edizione dello slalom sul tracciato della San Giustino-Bocca Trabaria, anche se su un percorso ridotto a 2 chilometri e 890 metri, con partenza all’altezza della piccola diga, poco sopra il paese, e arrivo dopo il tornante della Madonnina. In questo tratto, verranno posizionate le 9 serie di birilli che contraddistinguono questa specialità dell’automobilismo.

La manifestazione avrà il suo prologo nella giornata di sabato con le verifiche sportive e tecniche delle vetture (le stesse che prendono parte alle gare in salita) e con uno spettacolo di balli brasiliani alle 21 in piazza del Municipio. Domenica mattina, alle 9, il transito delle auto prima degli apripista, alle 10 la ricognizione ufficiale del percorso e alle 10.30 il via alla prima delle tre manche di gara: il miglior risultato sarà quello che conterà ai fini della classifica.

Un modo non soltanto per riportare l’agonismo su una delle strade che hanno fatto la storia della velocità in montagna, ma anche per ridare vitalità e interesse alla statale 73 bis, chiusa da mesi fino in prossimità del valico (proprio dove era posizionato l’arrivo della cronoscalata) a causa dei lavori di ripristino della carreggiata, franata in quel punto nello scorso mese di marzo e in attesa di essere riaperta prima del prossimo inverno.

Frana Bocca Trabaria, recuperati ordigni bellici | In settimana ripartono lavori

Alla scuderia P & G Racing e all’azienda Top Quality Group del nostro concittadino Fausto Flavi – ha dichiarato il sindaco di San Giustino Paolo Fratini il merito di far ‘riaccendere’ i motori sulla Bocca Trabaria attraverso questo appuntamento, che oltretutto regala un evento in più al nostro paese in un fine settimana estivo. San Giustino vanta una forte tradizione motoristica e l’auspicio di tutti è che questo appuntamento possa fungere da traino per il ritorno della cronoscalata su quello che gli addetti ai lavori hanno sempre definito uno fra i tracciati più belli e più tecnici d’Italia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!