Lavoro, a Spoleto un corso per addetto agl impianti elettrici di eventi e spettacoli - Tuttoggi.info

Lavoro, a Spoleto un corso per addetto agl impianti elettrici di eventi e spettacoli

Redazione

Lavoro, a Spoleto un corso per addetto agl impianti elettrici di eventi e spettacoli

Mer, 24/10/2012 - 08:53

Condividi su:


Un corso per addetto qualificato all’installazione e manutenzione di impianti elettrici con specializzazione nella realizzazione e negli in allestimenti tecnici di spettacoli dal vivo e altri eventi. È quello che è stato presentato ieri in Comune alla presenza dell’Assessore alla formazione della Provincia Donatella Porzi e del Comune di Spoleto Battistina Vargiu.

I giovani ai quali si rivolge il corso realizzato dall’ECIPA sono quelli che hanno abbandonato la scuola. Giovani di età tra i 16 e i 18 anni (non compiuti alla data del 21 novembre 2012), inoccupati/disoccupati, residenti o domiciliati nella provincia di Perugia. E’ necessario che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione (frequenza per almeno 10 anni di percorsi scolastici e/o formazione). Il corso, interamente gratuito, è biennale e si svolgerà all’ITIS di Via Visso. Ciascuna annualità ha una durata di 1000 ore, comprensive di uno stage di 300 ore al primo anno e 320 ore al secondo anno. Prevede inoltre un servizio di supporto al successo formativo che accompagna gli allievi durante le annualità formative e lo svolgimento di un piccolo lavoro da parte degli studenti in occasione degli allestimenti scenici per il Festival dei due Mondi.

L'addetto qualificato all'installazione e manutenzione degli impianti elettrici opera nel settore dell'impiantistica elettrica civile, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie legate al risparmio energetico. Si occupa di realizzare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ampliamento, trasformazione ed installazione di impianti elettrici sulla base di progetti e schemi tecnici di riferimento. Inoltre, il profilo professionale di riferimento del presente percorso formativo si arricchisce di competenze specifiche nell’allestimento di eventi dal vivo (rappresentazioni teatrali, culturali, concerti, manifestazioni dal vivo di diverso genere; allestimenti temporanei e mostre permanenti) essendo in grado di esercitare alcune delle competenze del tecnico delle luci. In questa connotazione, il profilo professionale si occupa di realizzare impianti elettrici e di illuminazione in base all’esigenza dei committenti e agli ambienti scenografici di riferimento e di gestire le luci alla consolle nel corso dell'intero spettacolo.

È possibile iscriversi fino al 21 novembre. Per maggiori informazioni contattare gli uffici del Comune di Spoleto in Via Cerquiglia, 80. Telefono 0743.2185546.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!