Lavori sulla linea Terni-L'Aquila, circolazione ferroviaria verrà sospesa per un mese - Tuttoggi.info

Lavori sulla linea Terni-L’Aquila, circolazione ferroviaria verrà sospesa per un mese

Redazione

Lavori sulla linea Terni-L’Aquila, circolazione ferroviaria verrà sospesa per un mese

Sab, 29/07/2023 - 13:07

Condividi su:


Modifiche alla circolazione ferroviaria dal 31 luglio fino 26 agosto per interventi lungo la tratta, ci saranno autobus sostitutivi

Al via importanti interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Terni-L’Aquila a cura di Rete Ferroviaria Italiana. Le attività, che inizieranno lunedì 31 luglio e si concluderanno sabato 26 agosto, comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Terni e L’Aquila.

L’investimento consiste nell’attrezzaggio della linea Terni-L’Aquila-Sulmona con il sistema ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e controllo del distanziamento dei treni, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, in coerenza con l’obiettivo di RFI di installare la tecnologia su tutti i 16.800 chilometri di rete entro il 2036.

L’ammontare complessivo dell’investimento è pari a 150 milioni di euro, finanziato con fondi Pnrr. Parallelamente saranno eseguiti interventi di manutenzione e ispezioni a ponti, viadotti e gallerie. Tali lavori consentiranno di migliorare le performance della circolazione ferroviaria in termini di capacità, puntualità e riduzione dei disservizi in caso di anormalità.

I lavori, che vedranno all’opera circa 40 persone tra tecnici di RFI e ditte appaltatrici, comporteranno modifiche alla circolazione dei treni e il servizio sarà garantito tramite autobus sostitutivi. Tutti gli orari della nuova offerta sono già disponibili sui sistemi di vendita di Trenitalia e nelle stazioni interessate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!