Lavori pubblici, anche gli archeologi nell'elenco regionale dei professionisti - Tuttoggi.info

Lavori pubblici, anche gli archeologi nell’elenco regionale dei professionisti

Redazione

Lavori pubblici, anche gli archeologi nell’elenco regionale dei professionisti

L'assessore Vinti, "vogliamo dare un riconoscimento al lavoro degli archeologi che sempre più spesso sono chiamati ad intervenire"
Ven, 08/08/2014 - 12:06

Condividi su:


Presto anche gli archeologi entreranno a far parte dell’elenco regionale dei professionisti da invitare alle procedure negoziate per l’affidamento di servizi di importo inferiore a centomila euro. Ne dà notizia l’assessore regionale ai lavori pubblici Stefano Vinti dopo la decisione della Giunta regionale di costituire un gruppo di lavoro che avrà il compito di definire le  prestazioni svolte dagli archeologi e analizzare i necessari adeguamenti della normativa di cui alla legge regionale 3 del 2010 che disciplina la materia dei lavori e opere pubbliche da eseguirsi in Umbria. “Con queste nuove norme, ha affermato l’assessore, vogliamo dare un riconoscimento al lavoro degli archeologi che sempre più spesso sono chiamati ad intervenire in un territorio come quello dell’Umbria, dove è particolarmente frequente il ritrovamento di reperti archeologici nel corso delle attività connesse all’esecuzione dei lavori pubblici. E nello stesso tempo vogliamo anche valorizzare un’attività che indubbiamente contribuisce ad arricchire il patrimonio e la conoscenza storica della nostra Regione, indicando ai soggetti responsabili dei vari lavori pubblici che si svolgono in Umbria, la necessità di dare particolare attenzione agli aspetti legati a tutti i livelli progressivi di approfondimento dell’indagine archeologica. Per questo motivo la Giunta regionale, ha proseguito Vinti, anche su richiesta delle Associazioni degli Archeologi, ha deciso di costituire un Gruppo di lavoro, di cui faranno parte anche rappresentanti degli Archeologi, che abbia il duplice compito di predisporre una proposta di modifica delle tipologie di servizio già previste dalla normativa regionale, inserendovi le prestazioni svolte dagli archeologi ed analizzare le problematiche relative alla verifica preventiva dell’interesse archeologico con riferimento alle eventuali ricadute sulla normativa in materia di lavori pubblici e proponendo dunque le necessarie modifiche. D’altra parte, ha sottolineato Vinti, già in un decreto legislativo del 2006, relativo al Codice dei contratti pubblici per lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive comunitarie, è previsto l’obbligo di effettuare la verifica preventiva dell’interesse archeologico. L’inserimento nell’Elenco regionale dei professionisti delle tipologie di servizio svolte dagli archeologi, ha concluso l’assessore, consentirebbe all’amministrazione regionale e agli altri soggetti del territorio di procedere con maggiore speditezza, efficienza ed efficacia all’affidamento di tali servizi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!