Lavori mura urbiche, cantiere si estende fino al Liceo | Nel parcheggio della scuola sosta vietata per 4 mesi - Tuttoggi.info

Lavori mura urbiche, cantiere si estende fino al Liceo | Nel parcheggio della scuola sosta vietata per 4 mesi

Davide Baccarini

Lavori mura urbiche, cantiere si estende fino al Liceo | Nel parcheggio della scuola sosta vietata per 4 mesi

Da lunedì 29 settembre via all'intervento di restauro di altri 90 metri lineari di mura, il cantiere occuperà parte del parcheggio di viale Diaz antistante l’istituto. Emanata ordinanza
Sab, 27/09/2025 - 11:44

Condividi su:


Continua con una nuova importante tappa il percorso di recupero delle mura urbiche monumentali che l’amministrazione comunale di Città di Castello ha avviato a partire dal 2003, investendo finora oltre 6 milioni di euro di contributi statali e regionali.

Da lunedì 29 settembre partiranno infatti i lavori per il completamento del restauro della cinta muraria di San Giacomo fino all’ingresso del Liceo Plinio il Giovane. Le opere finanziate con 1 milione e mezzo di euro dal Ministero della Cultura, in corso di esecuzione sotto la responsabilità della Soprintendenza dell’Umbria nel tratto tra la porta d’ingresso al quartiere e il bastione all’altezza del semaforo di viale Diaz (foto sotto), saranno estese grazie alle economie di gara e a una variante progettuale.

I lavori, che si concluderanno presumibilmente a inizio 2026, richiederanno l’ampliamento dell’area di cantiere attuale, che si allargherà proprio dal bastione all’altezza dei semafori – per 90 metri lineari – fino al parcheggio antistante il Liceo per tutta la lunghezza della cinta muraria interessata dal restauro, lasciando, comunque, completamente libero l’accesso all’istituto.

Con l’obiettivo di garantire lo svolgimento in sicurezza dell’intervento, il comando di Polizia Locale ha emesso un’ordinanza che vieterà transito e sosta a tutti i veicoli a motore nel parcheggio di viale Diaz antistante le mura urbiche da lunedì 29 settembre al 30 gennaio 2026, e comunque fino al termine dei lavori. Sarà invece consentita la sosta a motocicli, ciclomotori e biciclette nel “corridoio” longitudinale del posteggio adiacente al percorso pedonale soprastante, che non sarà incluso nel perimetro del cantiere. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!