Lavori di adeguamento e riqualificazione, riapre l’asilo nido di Spada - Tuttoggi.info

Lavori di adeguamento e riqualificazione, riapre l’asilo nido di Spada

Davide Baccarini

Lavori di adeguamento e riqualificazione, riapre l’asilo nido di Spada

Alla cerimonia presente il sindaco Fiorucci “Un investimento per i bambini, le famiglie e il futuro della comunità”
Ven, 05/09/2025 - 13:55

Condividi su:


L’asilo nido di Spada (Gubbio) torna a nuova vita dopo i lavori di adeguamento antisismico e di riqualificazione funzionale che hanno interessato l’edificio.

Questa mattina (5 settembre) la struttura è stata ufficialmente inaugurata alla presenza del sindaco Vittorio Fiorucci e degli assessori Spartaco Capannelli, Lucia Rughi e Micaela Parlagreco, insieme ad altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, ai tecnici che hanno seguito l’intervento e al presidente della cooperativa Kairos Alessandro Capponi.

Nel dettaglio, i lavori eseguiti hanno visto l’installazione di un presidio antiribaltamento sulle pareti perimetrali, con l’obiettivo di innalzare gli standard di protezione per i piccoli alunni e per il personale scolastico. Accanto a tale intervento prioritario, sono stati realizzati ulteriori lavori finalizzati a rendere più efficiente e confortevole l’edificio: opere sulla copertura, rifacimento dell’intonaco con nuova tinteggiatura, sostituzione della pavimentazione della rampa di accesso, rifacimento controsoffitti interni con l’installazione di nuovi punti luce, nonché interventi per contrastare le infiltrazioni e migliorare l’efficienza termica degli ambienti.

Il committente dell’opera è stato il Comune di Gubbio, con la responsabilità del procedimento affidata all’ingegnere Stefania Frondizi, che ha ricoperto anche il ruolo di direttore dei lavori. La progettazione è stata curata dallo studio Almasa con l’architetto Alessandro Comodini, mentre l’impresa esecutrice è stata la Passeri Simone di Gubbio. L’intervento, dal valore complessivo di 227.740 euro, è stato finanziato con fondi ministeriali destinati alle aree interne.

Questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra e della capacità di intercettare risorse importanti per il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Fioruccioffrire ai bambini un luogo sicuro e accogliente significa dare una risposta concreta alle famiglie e rafforzare il senso di comunità”. Di un “un passo importante nella direzione della sicurezza e della qualità degli edifici scolastici del nostro territorio” ha parlato anche l’assessore ai Lavori Pubblici Capannelli, che ha anche sottolineato come “restituire ai bambini e alle famiglie un asilo nido famiglie un asilo nido sicuro, efficiente e confortevole significhi investire sul futuro della comunità e sulla serenità delle nuove generazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!