Blitz dei carabinieri in due attività di ristorazione del centro storico di Gubbio. I militari, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro e al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Perugia, hanno effettuato due ispezioni, una in Corso Garibaldi e l’altra in Piazza 40 Martiri, deferendo in stato di libertà i rispettivi titolari, un 40enne eugubino e un 34enne pakistano.
Nel corso delle verifiche effettuate, sono state riscontrate gravi irregolarità di carattere penale e amministrativo in entrambe le attività ristorative coinvolte. In particolare, presso un rinomato ristorante situato in centro storico è stata accertata la presenza di tre lavoratori non regolarmente assunti, sorpresi mentre svolgevano le proprie mansioni. I carabinieri hanno inoltre impartito prescrizioni specifiche riguardanti la pulizia e sanificazione degli ambienti, nonché le modalità di stoccaggio degli alimenti.
Analoghe criticità sono emerse in un esercizio di tipo “fast food”, dove è stato individuato un ulteriore lavoratore in nero, impegnato nella preparazione degli alimenti. I militari hanno rilevato anche violazioni delle norme igienico-sanitarie, in particolare relative all’approvvigionamento delle materie prime e alla gestione del personale.
Al termine dell’ispezione, entrambe le attività sono state sospese per impiego di manodopera irregolare e sanzionate rispettivamente per 14.000 e 17.500 euro. I titolari sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Perugia.