Lavoratori in nero in due locali di ristorazione, sospese attività e denunciati titolari - Tuttoggi.info

Lavoratori in nero in due locali di ristorazione, sospese attività e denunciati titolari

Davide Baccarini

Lavoratori in nero in due locali di ristorazione, sospese attività e denunciati titolari

Mer, 05/11/2025 - 11:21

Condividi su:


Blitz dei carabinieri in due attività di ristorazione del centro storico di Gubbio. I militari, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro e al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Perugia, hanno effettuato due ispezioni, una in Corso Garibaldi e l’altra in Piazza 40 Martiri, deferendo in stato di libertà i rispettivi titolari, un 40enne eugubino e un 34enne pakistano.

Nel corso delle verifiche effettuate, sono state riscontrate gravi irregolarità di carattere penale e amministrativo in entrambe le attività ristorative coinvolte. In particolare, presso un rinomato ristorante situato in centro storico è stata accertata la presenza di tre lavoratori non regolarmente assunti, sorpresi mentre svolgevano le proprie mansioni. I carabinieri hanno inoltre impartito prescrizioni specifiche riguardanti la pulizia e sanificazione degli ambienti, nonché le modalità di stoccaggio degli alimenti.

Analoghe criticità sono emerse in un esercizio di tipo “fast food”, dove è stato individuato un ulteriore lavoratore in nero, impegnato nella preparazione degli alimenti. I militari hanno rilevato anche violazioni delle norme igienico-sanitarie, in particolare relative all’approvvigionamento delle materie prime e alla gestione del personale.

Al termine dell’ispezione, entrambe le attività sono state sospese per impiego di manodopera irregolare e sanzionate rispettivamente per 14.000 e 17.500 euro. I titolari sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!