L’associazione subacquea Orsa Minore di Perugia, tra le prime ad essere istituite in Italia, compie i suoi primi 50 anni di vita e decide di festeggiarli nel migliore dei modi. La giornata di domenica 12 giugno è stata così eletta come la data simbolo per festeggiare il 50esimo anniversario. Membri e appassionati sono partiti insieme dal capoluogo umbro alla volta dell’isola di Giannutri, nell’arcipelago toscano, dove i sub hanno potuto godere, complice il buon tempo e il mare limpido, di un ‘full day’ di immersioni.
L’associazione subacquea Orsa Minore di Perugia, con sede in viale Sant’Antonio, è nata nel 1966, quando la subacquea era tutta da scoprire e da inventare. Una passione, quella per il mare e i suoi misteri, che durante questi 50 anni ha appassionato i membri dell’associazione, pronti a solcare e immergersi in tanti mari sempre pronti a svelare nuove sorprese. Migliaia i brevetti (snorkeling, Open water, Advanced, Dive master, Nitrox, Istruttore e per diversamente abili) che in questi anni i tecnici dell’Orsa Minore hanno rilasciato ai propri allievi, senza mai trascurare neppure il più piccolo dettaglio per la sicurezza.
Nonostante l’Umbria sia l’unica regione insulare senza “acqua salata”, i sub dell’Orsa Minore sono stati in grado nel tempo di farsi conoscere dagli addetti ai lavori della subacquea di tutta Italia: da Pantelleria e oltre il Lago di Garda, fino a spingersi verso mete estere tra le più frequentate per la subacquea ricreativa, come l’Egitto, il Messico e le Maldive.