L'ASSOCIAZIONE ANPHITEATRUM HA PRESENTATO IL WORKSHOP "LIBRO SU SPOLETO", PER GRAFICI E DESIGNER (foto Tuttoggi) - Tuttoggi.info

L'ASSOCIAZIONE ANPHITEATRUM HA PRESENTATO IL WORKSHOP “LIBRO SU SPOLETO”, PER GRAFICI E DESIGNER (foto Tuttoggi)

Redazione

L'ASSOCIAZIONE ANPHITEATRUM HA PRESENTATO IL WORKSHOP “LIBRO SU SPOLETO”, PER GRAFICI E DESIGNER (foto Tuttoggi)

Ven, 06/08/2010 - 15:40

Condividi su:


(Jaco.Brug.)-Il presidente dell'associazione “Amphiteatrum” Matthias Quast ha presentato nella Sala dello Spagna del comune di Spoleto, il suo nuovo progetto. Si tratta di un workshop per grafici e designer, che si terrà alla Rocca Albornoziana e che dovrebbe portare, nelle intenzioni, alla creazione di uno o più libri su Spoleto. Dopo i ringraziamenti al Comune e alla Fondazione Antonini, Quast ha posto l'accento sulle novità del workshop di quest'anno. “Ciò che vogliamo fare – ha detto il presidente di Amphiteatrum – è qualcosa di innovativo. Il risultato finale di quest'esperienza non sarà un libro su Spoleto in stile 'guida turistica'. Ciò a cui si tenterà di arrivare è un ‘libro di primo impatto', dove sia la spontaneità a far da sfondo. Si tenterà di tradurre su carta le sensazioni ed impressioni che Spoleto, con le sua bellezze storico-artistiche, riuscirà a suscitare negli studenti al loro primo impatto con la città, senza nessuno studio a priori”.

Il workshop sarà diretto dalla professoressa Gertrud Nolte, una delle più accreditate esperte in grafica e tipografia in Germania, che ha già collaborato in passato con Quast e la sua associazione. I partecipanti, è questa l'altra novità che Quast ha voluto sottolineare, non sono solo i 9 studenti di grafica del Politecnico tedesco di Wuerzburg, coordinati appunto dalla dottoressa Nolte. Con loro ci saranno 2 designer professionisti, per creare un team di esperti ai massimi livelli. Ciò che ideatori e partecipanti si augurano è che, dopo dieci giorni di intenso lavoro (il workshop si chiuderà sabato 14 Agosto), si possano già vedere dei risultati tangibili. I libri migliori, dopo i necessari approfondimenti e rifiniture, potranno essere pubblicati.

Verso il termine della conferenza stampa, ha preso la parola l'assessore alla formazione scolastica del Comune di Spoleto Battistina Vargiu, che ha ringraziato Matthias Quast e la sua associazione per quanto fatto per Spoleto negli ultimi anni. “Ciò per cui Matthis Quast va apprezzato e ringraziato – ha detto l'assessore – è la sua capacità di riscoprire Spoleto ogni volta da un angolatura diversa, trovando di anno in anno nuovi spunti tematici e prospettive. In un contesto storico difficile come questo bisogna puntare proprio sulla vocazione culturale di Spoleto. Ringrazio pertanto Matthias per l'entusiasmo che continua a mettere nel suo lavoro e a trasmettere, oltre che ai suoi studenti, anche agli spoletini”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!