L'Associazione Anno Menottiano tiene vivo il ricordo del grande Thomas Schippers - Tuttoggi

L'Associazione Anno Menottiano tiene vivo il ricordo del grande Thomas Schippers

Redazione

L'Associazione Anno Menottiano tiene vivo il ricordo del grande Thomas Schippers

Lun, 19/12/2011 - 12:36

Condividi su:


Un piccolo gesto fatto con il cuore per ricordare Thomas Schippers. Venerdì 16 dicembre l'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano” ha deposto un mazzo di fiori sul muraglione di piazza Duomo, luogo contenente le ceneri del grande musicista, scomparso il 16 dicembre 1977 a New York.

“Si tratta – ha spiegato il presidente dell'associazione Giampaolo Emili – di un'iniziativa che abbiamo voluto organizzare per tenere vivo nelle nostre menti il ricordo di un personaggio che ha dato tanto per Spoleto, al punto da lasciare qui le proprie ceneri, a dimostrazione dell'affetto che lo legava alla città. Schippers è stato uno dei capisaldi dei primi anni del Festival dei Due Mondi”.

Nel frattempo, proseguono gli appuntamenti inseriti all'interno dell'Anno Menottiano. Venerdì 23 dicembre, alle ore 21.30 nel complesso monumentale di San Nicolò, avrà luogo il concerto dei New York Spirit of Gospel. Una delle più brillanti e originali formazioni statunitensi degli ultimi anni, New York Spirit of Gospel si caratterizza per un sound moderno ed elettrizzante che rappresenta appieno l'evoluzione della musica nera afro-americana dagli spirituals ai più frenetici ritmi contemporanei. L'ensemble si compone di dodici elementi di grandissimo talento, sia per la potenza espressiva delle voci che per le grandi doti interpretative di ciascuno. Dopo aver calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo, riscuotendo buona fama anche nella nostra penisola, entusiasmando il pubblico dell'Auditorium di Roma e del Blue Note di Milano, e partecipando ad importanti trasmissioni televisive sui canali nazionali, New York Spirit of Gospel sono pronti a far cantare e ballare anche il pubblico dell'Umbria Gospel Festival, che ha organizzato l'appuntamento spoletino in collaborazione con l'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano” per ricordare il fondatore del Festival dei Due Mondi.

“Per il periodo natalizio – ha affermato Emili – volevamo fortemente un concerto gospel, in passato organizzato proprio dal maestro e la scelta è caduta su quello del New York Spirit of Gospel. Ci è infatti sembrato quello più appropriato, dato che è un progetto innovativo, un connubio vincente che unisce e fonde insieme passato e presente e che trasporterà il pubblico in un viaggio musicale indimenticabile”.

Per conoscere tutte le informazioni sull'iniziativa e acquistare i biglietti (ingresso 10 euro; ridotto 5) è possibile chiamare il numero 075/828489 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13) o andare sui siti www.umbriagospelfestival.it e www.ticketitalia.it.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!