L'esercizio chiuso al 31 dicembre del 2008 riporta un risultato positivo al netto delle imposte, di 71 481 €: è quanto emerge dai dati del bilancio approvato dall'Assemblea dei Soci dell'A.Se. nella seduta del 25 maggio scorso.
La Giunta Comunale esprime viva soddisfazione per il completamento del percorso avviato nell'anno 2003 che ha consentito il passaggio da una gestione basata sull'emergenza ad una gestione basata sulla programmazione che permetta di prevenire i disagi dei cittadini, migliorando la qualità dei servizi.
Soddisfazione anche del Presidente dell'A.Se. Claudio Frascarelli:”Nella relazione sulla gestione del Bilancio emerge che sono state approntate le iniziative e le spese utili ad assicurare la continua adeguatezza ed efficacia nei riguardi della Sicurezza e Salute sul Lavoro. Nel corso dell'esercizio non si sono verificati infortuni che hanno comportato lesioni gravi o gravissime al personale iscritto al libro matricola, né si sono registrati addebiti in ordine a malattie professionali. Inoltre non si sono verificati danni causati all'ambiente”. “A conferma della virtuosità economica del sistema” continua Frascarelli “si evidenziano tre dati: il costo del personale che è diminuito ed i bilanci chiusi in questi anni che non hanno portato debiti; il costo del Consiglio di Amministrazione che è rimasto invariato dalla nascita dell'Azienda, infine i servizi in gestione che hanno mantenuto, a sei anni dalla costituzione dell'A.Se., praticamente gli stessi costi riferiti ad unità di prodotto”. “Sul fronte della semplificazione poi” prosegue il Presidente dell'A.Se. “è stato svolto un lavoro enorme. Sono state catalogate, suddivise in settori e informatizzate la rete viaria comunale per oltre 500 km, la pubblica illuminazione per una consistenza di oltre 7000 punti luce; è stato prodotto il piano degli impianti pubblicitari e delle affissioni con la catalogazione informatizzata di tutti i pannelli e la regolamentazione del servizio; sono stati schedati tutti gli edifici comunali e redatte planimetrie aggiornate. In ultimo stiamo lavorando alla costituzione di un archivio informatizzato dei servizi mortuari in 25 cimiteri spoletini, dal dopoguerra ad oggi, con la ricostruzione di tutte le operazioni di polizia mortuaria per oltre 50.000 salme”.
“In relazione all'efficienza e all'efficacia dei servizi” continua Frascarelli “oltre a sottolineare l'alta professionalità dei nostri operatori, si può segnalare la messa in funzione, dopo un periodo di sperimentazione, del sistema integrato di gestione delle attività consistente in un portale collegato al “Call-Center” che nel corso del 2008 ha ricevuto oltre 4.00o segnalazioni, di cui 1000 relative alla strade, oltre 1200 per la pubblica illuminazione e quasi 1800 per gli stabili e interventi vari”.
“Sempre a proposito di efficacia e di efficienza infine” conclude Frascarelli, “l'A.Se. ha investito, solo nel 2008, 300.000 € per l'ammodernamento dei suoi automezzi”.